Viaggia sempre più, lungo i binari della promozione ed accoglienza turistica, la programmazione che vede al centro, anche per il prossimo inverno, la Transiberiana d’Italia. Parliamo del famoso treno storico, che ormai da anni permette di ripercorrere i suggestivi paesaggi della tratta ferroviaria Sulmona – Carpinone, pronto al via delle ventiquattro corse.
Immergendosi nel cuore delle montagne del centro Abruzzo, ha già visto oltre 10mila viaggiatori provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, che dall’inizio del 2018 hanno potuto godere della speciale esperienza messa a disposizione dalla Fondazione FS e dall’associazione Le Rotaie Molise.
La proposta turistica, per salire a bordo delle carrozze della Transiberiana, prevede infatti 24 appuntamenti in treno storico, sulla linea turistica dell’Abruzzo di storia e bellezza, da venerdì 30 novembre a domenica 23 dicembre. Ogni week-end, dal venerdì alla domenica, viaggeranno ben due treni al giorno, con la prima partenza da Sulmona alle 8.45 e la seconda, sempre dalla città di Ovidio, alle ore 10.00
Il programma dell’offerta turistica si arricchisce grazie a convenzioni speciali per i pernottamenti nel territorio, in occasione dei caratteristici mercatini di Natale che si svolgernno nei centri toccati dalla linea e sconti presso alcune strutture alberghiere del territorio convenzionate con l’associazione. Ma non solo, poiché da gennaio 2019 l’offerta turistica sulla Transiberiana sarà ulteriormente potenziata: l’Associazione Le Rotaie prevederà infatti ben 72 corse annuali che verranno effettuate in tutti i fine settimana.
I biglietti per partecipare ai treni storici legati ai mercati di Natale sulla linea della Transiberiana, potranno essere acquistati a partire dal 16 ottobre, tramite il sito internet lerotaie.com, dove, oltre la prenotazione dei biglietti, sarà possibile consultare il programma delle varie iniziative, oppure direttamente al Presidio Turistico della Fondazione FS della stazione di Sulmona dal 17 al 19 ottobre dalle 10.30 alle 16.30
Un viaggio da non perdere quindi, che conduce lungo le meraviglie, i colori delle montagne d’inverno e della magica atmosfera del Natale che si avvicina.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Transiberiana d’Italia, 24 corse tra storia e bellezza"