Juan Carrito è a casa. L’orso, dell’età di due anni, è tornato a vivere tra i monti di Scanno e Villalago, dopo essere stato trasferito da Roccaraso la scorsa settimana a causa delle numerose invasioni (mai pericolose) tra le vie del paese dell’Alto Sangro. L’ultima, in ordine di tempo, è stata un’incursione all’interno di una pasticceria. Gli incontri ravvicinati, però, non hanno trovato tregue neanche nell’Alto Sagittario, anzi.
E’ di oggi la testimonianza video di una donna, Marta Galante, che ha incrociato il plantigrado questa mattina intorno alle 10 mentre si trovava in giro per le strade di Villalago insieme al suo cane di sua figlia, Ivan, che non ha perso tempo per interagire con l’orso. Una scena immortalata grazie all’ausilio del telefonino. Un vero spettacolo della natura, che ricorda in parte l’incontro tra l’orso e un lupo della scorsa estate, sempre nell’Alto Sagittario.
“Non abbiamo avuto assolutamente paura – spiega Marta – conviviamo con gli orsi. Ci trovavamo in un posto fuori dal paese dove portiamo il cane a correre un po’, poi d’improvviso è uscito fuori l’orso. Ovviamente il mio cane gli è andato vicino abbaiando all’inizio. Dopo un po’ l’orso si è sdraiato per terra a pancia in su e Ivan ha abbassato la guardia e si è messo a giocare con l’orso. Erano davvero troppo belli, dovremmo imparare da loro. Poi, ovviamente, sono venuti gli agenti della forestale perché avvisati, e hanno fatto andare via l’orso”.
Il video, con foto annesse, è stato postato (non dalla donna) sul gruppo Facebook “Villalagando”, dove commenti di elogio e sdegno si sono mischiati. Infatti, se da un lato c’è chi è rimasto senza fiato per le immagini, dall’altro c’è chi ha criticato la padrona per aver lasciato il cane libero di scorrazzare senza guinzaglio. “Il cane era sciolto – continua Marta – è ovvio, fuori dal paese lo facciamo correre un po’; però avere un orso grande quanto una casa girare per il paese crea disagi. L’estate, davanti casa mia, ci sono fotografi da ogni parte d’Abruzzo per riprenderlo. Viene sempre a mangiare le mie ciliegie, mi ha sfondato la rete per entrare. Per fortuna ho Ivan che mi avverte quando l’orso è nella mia proprietà altrimenti non so come potrebbe reagire”.
se l’orso prendeva a scoppole la signorina,
poi vedevamo se non aveva paura.
QUESTA è INCOSCIENZA
Il problema della società odierna è quello di voler eguagliare i sentimenti umani (complessi. molto complessi) con quelli degli animali. Insomma, umanizziamo qualsiasi cosa.
Mi ricorda il video virale di alcuni anni fa dove un ippopotamo salvava una zebra da un leone… in realtà l’ippopotamo essendo estremamente territoriale scacciò a malo modo entrambi gli animali.
Comunque gli animali sono imprevedibili.. tutti.
Un orso che sfonda una vetrina non può essere associato ad un evento non pericoloso (ma scherziamo??!!).
Sull’episodio in oggetto c’è solo da riflettere. Stava giocando l’orso? (Chi lo dice?) Il cane all’inizio si è allertato e poi ha capito che l’orso fosse inoffensivo? (come si fa a dirlo, lo ha detto il cane??!!)
Purtroppo ragazzi, questa è la cruda realtà.
(aspetto le risposte indignate di chi scrive sui social ” i canniolini sono meglio delle perzone!!11!!)
sono d’accordo ! Tutta questa tendenza ad antropomorfizzare qualsiasi cosa è deleteria …
Senza parole, la gente ancora ha capito una ceppa sulla differenza tra animale selvatico e domestico!
Sono io al video e Ivan è il mio cane allora??? Lo conosco bene quello.orso viene ogni sera a casa mia
Se l’orso, per istinto primordiale di difesa, avesse attaccato il suo cane, o peggio lei, cosa sarebbe successo?
I “toni” ad inizio video non mi sembrano molto gioiosi.
Conoscere bene lo si può dire di una persona ( e molte volte ci si sbaglia ), ma di un animale… per di più selvatico…
… è proprio questo il problema… che l’orso viene “ ogni sera” a casa tua…
Mio nonno era proprietario di un gregge che superava le mille pecore e cinquanta anni fa, quando in estate le portava negli stazzi dei pascoli di Pantaniello, tra Roccaraso e Scanno, spesso volevo andare per giorni a stare in montagna, alcune notti si dormiva poco perché si avvicinavano gli Orsi per predare qualche pecora e i nostri cani pastori abruzzesi lottavano con gli orsi per non farli avvicinare agli stazzi… oggi invece cane e Orso “ giocano “ insieme…
Come la vogliamo chiamare evoluzione della specie?
Se si tende ad umanizzare i sentimenti verso gli animali,è perchè c’è gente come quella dei commenti qui sopra che ha da polemizzare pure su un’immagine suggestiva di due bellissimi esemplari uno di un orso,l’altro di un cane. Eh sì,anche per questo preferisco gli animali: loro scocciano molto meno.
Classico ragionamento all’italiana, finchè il fattaccio non succede va tutto bene, ed è tutto bello e suggestivo.
I cani vanno tenuti al guinzaglio, sempre e comunque. Hanno rischiato orso, cane e proprietaria, e non certo per “colpa” dell’orso o del cane.