Sabato 2 novembre Castel di Ieri festeggia il “Capetièmpe”, l’antico capodanno contadino oggi chiamato halloween con La Notte Nera, l’evento culturale organizzato dalla pro loco La Torre per ricordare significati e simboli di una festa che appartiene alla nostra tradizione più antica. Quella di un tempo lontano in cui “le zucche erano chiamate cocc’ d sant’amich, le storie spaventose di streghe e di morti erano raccontate ai bambini dalle donne più anziane e le tavole erano lasciate imbandite di avanzi e candele accese per indicare la via ai propri cari che andavano a far visita ai vivi”.
Una festa in cui non mancherà l’occasione di conoscere luoghi ricchi di storia e cultura come la Torre Normanna che insieme alla mostra di insetti si presenta come novità di questa nona edizione all’interno del percorso La Notte nera si racconta in programma alle ore 16.30 con partenza dalla Torre Normanna.
Per chi vorrà “cogliere il tenero calore di fine ottobre”, alle ore 15 la passeggiata all’insegna dei doni dell’autunno con Daniela Di Bartolo e, a seguire, un’altra novità dell’anno, la possibilità di rifocillarsi “in cima al capezzale del borgo” con la pizza cotta al forno a legna comunale, la zuppa di zucca, panini di porchetta e castagne, il tutto accompagnato dai vini della Cantina Frentana e della Cantina Cerretano oltre all’immancabile vin brulè.
Un evento che accontenterà anche i bambini con l’intrattenimento a loro dedicato a partire dalle ore 16 a cura di Play Zone mentre dalle 19.30 “le luci della danza e giocoleria infuocata coloreranno il crepuscolo” dalle 19.30 con Ardentia: Il grido si Prometeo presentato da Pigus. Per i più grandi La Notte Nera prosegue con il live music con piano a cura di N’Emy a partire dalle 20.30 e, dalle 22, con il Cocktail Party che, in collaborazione con la Cantina dei Colangelo, sarà animato dal Dj set Givspel.
Commenta per primo! "Tra Halloween e Capetièmpe: Castel di Ieri rinnova l’appuntamento con “La Notte Nera”"