Torna il giovedì della Camerata con Angelo Ottaviani

Torna la Rassegna dei Concerti del Giovedì, promossa dalla Camerata Musicale Sulmonese. E domani, giovedì 20 febbraio, alle 17.30, nel foyer del Teatro Caniglia, saranno di scena il chitarrista Angelo Ottaviani ed il suo gruppo Vincenzo De Ritis, alla fisarmonica, Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Antonio Franciosa batteria e percussioni. Classici e moderni brani musicali ma anche musica da film e musica leggera saranno proposti nell’interpretazione del chitarrista sulmonese e del suo gruppo.

Angelo Ottaviani, compositore, polistrumentista e cantante, si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio “U.Giordano” di Rodi Garganico con il Maestro Marco Salcito. Vanta centinaia di esibizioni e concerti in Italia e all’estero, come solista e in formazioni diverse. Per dieci anni ha curato la direzione artistica del “Premio Nazionale per cantautori Augusto Daolio”, in collaborazione con il celeberrimo gruppo dei Nomadi. Ha collaborato anche con i parolieri Alberto Testa e Andrea Lo Vecchio (storici autori di Mina), con Rory Di Benedetto (autore, fra gli altri, di Marco Mengoni e Lorenzo Fragola), con Gianni Conte (cantante de “L’ Orchestra Italiana di Renzo Arbore), con Luca Medici (Checco Zalone) e con molti altri artisti italiani. Nel 2011 un suo brano (Sei dentro me) ha vinto il “Premio Mia Martini”. Spesso invitato ad esibirsi in festivals, rassegne musicali e teatri, nel 2013 ha rappresentato l’Italia al “Festival Europeo” in Azerbaijan, invitato dall’Ambasciata Italiana.

La sua passione per la didattica lo ha spinto ad ideare un’iniziativa dedicata all’insegnamento on-line: alla fine del 2015 ha aperto un proprio canale YouTube che, in poco tempo, è diventato un punto di riferimento per la didattica on-line per chitarra (100.000 iscritti e circa 30.000.000 di visualizzazioni). Ha pubblicato due metodi per chitarra “EasyChitarra” e “Suonare la chitarra è Facile” e sta ultimando il metodo per ukulele scritto in collaborazione con il famoso YouTuber Fabio Vetro. Nel 2018 è nata la sua linea di chitarre “Ottaviani Guitar”. Nel 2019 è stato protagonista di una tournée di concerti in Italia, nord America e estremo oriente.

Commenta per primo! "Torna il giovedì della Camerata con Angelo Ottaviani"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*