Tesseramento all’eremo: Spi Cgil in gita a San Venanzio

Un’iniziativa per rinsaldare i legami con i propri iscritti, avviare una campagna di proselitismo e tesseramento e rafforzare il ruolo e la presenza del sindacato nel territorio. Questo il significato della visita guidata nella Riserva naturale delle Gole di San Venanzio di Raiano organizzata dalla lega SPI CGIL Area Peligna.

Appuntamento il 21 settembre alle 9.30 presso l’istituto comprensivo di Raiano per iniziare la visita guidata attraverso il sentiero delle Uccole costeggiando l’antico acquedotto romano che per quasi duemila anni ha permesso di alimentare il sistema irriguo agricolo a valle.

La visita proseguirà verso l’Eremo di San Venanzio, luogo di culto non solo per i raianesi come dimostrano i tanti turisti che ogni anno vi si recano per venerare i luoghi del Santo. Incastonato nelle pareti rocciose della gola del fiume Aterno, l’eremo ospita al suo interno la cappella delle Sette Marie dove si potrà ammirare un Compianto cinquecentesco in terracotta policroma datato 1510, “una delle poche opere artistiche di questo livello esistenti in Italia”. A chiusura della visita guidata la degustazione di prodotti tipici locali offerti dal Parco del Gusto di Raiano.

Un’occasione da non perdere la visita nella Riserva naturale delle Gole di San Venanzio che la lega SPI CGIL Area Peligna ha voluto rinnovare dopo l’analoga iniziativa del 2023 per “unire cultura e ambiente, storia e spiritualità” senza dimenticare l’importanza del ruolo del sindacato sul territorio.

Commenta per primo! "Tesseramento all’eremo: Spi Cgil in gita a San Venanzio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*