È stata una mattinata importante per i trasporti quella che è trascorsa oggi perché nel parcheggio antistante il terminal degli autobus di Tiburtina un nutrito gruppo di amministratori abruzzesi ha manifestato contro la decisione della giunta Raggi di spostare gli stalli di Tiburtina a Roma Sud, precisamente ad Anagnina.
Anche il Comune di Sulmona era presente, con una delegazione guidata dalla presidente del Consiglio comunale Katia Di Marzio e composta dall’assessore ai Trasporti Antonio Angelone e dai consiglieri comunali Fabio Pingue ed Elisabetta Bianchi, insieme al presidente della Dmc “Terre d’Amore” Fabio Spinosa. Presenti, oltre ai sindaci di importanti altri comuni abruzzesi come Alessandrini primo cittadino pescarese o il vice sindaco aquilano Liris, anche il presidente vicario della Regione Lolli ed alcuni consiglieri regionali e parlamentari abruzzesi.
“Abbiamo sottolineato il forte disagio che subirebbe l’utenza del centro Abruzzo e in particolare i moltissimi pendolari che quotidianamente si recano a Roma per motivi di lavoro, di studio o di salute, i quali sarebbero costretti ad allungare di molti i tempi, sia all’andata che al ritorno, rinunciando ad un sito attualmente agevole per i collegamenti con l’aeroporto o con gli snodi ferroviari e metropolitani” ha affermato la presidente Di Marzio.
“Ci saremmo aspettati dialogo istituzionale da parte della Giunta Raggi – ha dichiarato l’assessore Angelone – in considerazione soprattutto dei buoni rapporti che intercorrono tra Sulmona e Roma, attinenti sia all’aspetto culturale, nell’anno del Bimillenario ovidiano, sia all’emergenza rifiuti, visto che il Comune di Sulmona ha mostrato disponibilità consentendo la lavorazione dei rifiuti della Capitale negli impianti di Noce Mattei. Siamo al fianco dei pendolari i quali verrebbero fortemente penalizzati se fosse spostato il terminal da Tiburtina. Questo sarebbe un danno per un territorio come il nostro già martoriato dalla crisi e che necessita, invece, collegamenti più comodi e rapidi con la Capitale ”.
S.M.
Commenta per primo! "Terminal ad Anagnina, delegazione sulmonese alla manifestazione"