Teresa De Sio e l’Orchestra Popolare questa sera a Sulmona

Vulcanica, travolgente e appassionante come la sua terra, Napoli. Teresa De Sio la cantautrice per eccellenza di quei suoni della tradizioni popolare che stasera animeranno Piazza XX Settembre. Evento questo all’interno delle manifestazioni dell’Open Day Summer. Musica, danze e atmosfere coinvolgenti, il viaggio nel folklore del festival del Saltarello tamburi, chitarre, suoni e suggestioni di altri tempi e luoghi, la tradizione, i racconti le storie della narrazione del nostro paese cantate e suonate.

La brigantessa della musica sarà accompagnata dall’Orchestra Popolare del Saltarello, ospiti i ballerini Andrea De Siena e Lucia Scarabino, a presentare l’evento Maria Rita Piersanti. Lo spettacolo comincerà dalle ore 21.00 e intratterrà il pubblico fino all’01.00, piazza XX Settembre sarà il palco delle Pupazze, tutti gli appassionati di musica popolare potranno seguire oltre che dal vivo anche attraverso il canale offerto da Dmc Terre D’Amore Sulmona cam 4https://youtu.be/jrfFvB_jgGE

Trecento artisti impegnati dal 15 al 17 giugno nel contest “La musica e il cibo popolare nelle terre dei peligni”  a cura di Interamnia World Musicorganizzatore  associazione che ha portato nelle nostra Valle il Festival del Saltarello con musicisti provenienti dal centro sud e dal sud Italia, festival teso alla rivalutazione e rielaborazione delle forme musicali e dei balli della tradizione abruzzese. La scelta del Saltarello, come simbolo di questo recupero, nasce dalla sua importanza come patrimonio immateriale dell’intero territorio Abruzzese.

Il concerto sarà preceduto da  stage di ballo tradizionali, Folk contest Etnie musicali: Maccabbarri  LadrideKaine, Cavesja, Lagabrigante, Hostaria di Giò, Banda Liberatori, Bashkim Etnofolk.
Si proseguirà poi domenica 17 giugno dalle 10.00 alle 12.30 con il “Laboratorio delle Pupazze a cura di Libera Pupazzeria” dalle 12.30 fino alle 13.30 il concerto dei DisCanto, Concerto della Vitivinicola Italo Abruzzese, l’Esibizione delle Pupazze.

Appuntamento dunque per questa stasera con le suggestive performance e il fascino della musica dell’Orchestra Popolare del Saltarello e Teresa De Sio, a Piazza XX Settembre

Anna Spinosa

Commenta per primo! "Teresa De Sio e l’Orchestra Popolare questa sera a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*