Tenzone Bronzea, 400 atleti si sfidano a Sulmona. Porta Bonomini unico sestiere ovidiano in gara

Le bandiere sono pronte a squarciare il cielo sulmonese il prossimo 7 luglio, quando 400 atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno in piazza Garibaldi nella Tenzone Bronzea 2024. La terza serie del Campionato Nazionale F.I.Sb. torna per la terza volta nella storia nel plateatico sulmonese, grazie all’organizzazione curata dai cigni del Borgo San Panfilo. La prima edizione in terra ovidiana, sempre a cura del borgo sulmonese, si tenne nel 2011. Due anni fa, invece, la seconda edizione.

Saranno nove i gruppi storici che si daranno battaglia per staccare il pass per la Tenzone Argentea del prossimo anno. Giocherà in casa il gruppo tecnico del Sestiere di Porta Bonomini, unico sestiere sulmonese in gara. Da fuori regione gli altri gruppi in gara: Borgo San Nicolò di Cava de’ Tirreni, Casa Normanna – Rione Vecchia Matrice di Motta Sant’Anastasia, Musici e Sbandieratori di Castelfranco di Sotto, Rione Cento di Lugo, Giovani Maestri di Motta Sant’Anastasia, Rione Madonna delle Stuoie di Lugo, Sbandieratori e Musici del Niballo di Faenza e Contrada Rione San Paolo di Ferrara.

Lo start alle 09:00, con le specialità di Coppia Tradizionale e Piccola Squadra. Nel pomeriggio spazio ai singolisti, alla Grande Squadra e ai Musici. Fine dei giochi previsto per le 18:30, quando si procederà alla lettura delle classifiche finali e alle premiazioni che decreteranno i gruppi di musici e sbandieratori storici promossi nella Tenzone Argentea 2025.

In caso di maltempo le gare si svolgeranno, la mattina, al Palazzetto dello Sport di Sulmona in via XXV Aprile, nel pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Popoli in via Amedeo Natale.

“Dopo mesi di organizzazione – commenta il Capitano del Borgo San Panfilo, Filippo Ficorilli – è finalmente arrivata la Tenzone Bronzea 2024 di Sulmona. Posso dire con orgoglio che abbiamo coinvolto davvero tante persone e tante componenti della comunità sulmonese affinché questo evento possa diventare importante non solo per il circuito F.I.Sb., ma anche per la cittadinanza e per l’intero circondario; anche perché, per la Tenzone Bronzea, tra sabato e domenica, arriveranno in città circa 400 atleti che occuperanno totalmente le strutture ricettive del territorio sulmonese, ma anche oltre, nelle comunità limitrofe, generando un indotto economico importante per l’intero comprensorio peligno”.

1 Commento su "Tenzone Bronzea, 400 atleti si sfidano a Sulmona. Porta Bonomini unico sestiere ovidiano in gara"

  1. Alessandra Del Boccio | 4 Luglio 2024 at 20:32 | Rispondi

    Sarebbe stato meglio scrivere Cigni con maiuscola altrimenti si potrebbe pensare agli uccelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*