Missione Tenzone Aurea iniziata per il Borgo San Panfilo. I cigni sono volati ad Ascoli Piceno, dove timbreranno la loro quinta presenza consecutiva al massimo campionato targato Fisb. Il clima di festa per i settant’anni della Quintana cela la tensione per l’appuntamento di un’intera stagione. Oggi l’arrivo nella città marchigiana. Domani e domenica le gare, con i migliori 21 gruppi di musici e sbandieratori d’Italia. Piazza del Popolo e Piazza Arringo saranno le due arene dove voleranno i vessilli e risuoneranno tamburi e chiarine. Borgo San Panfilo, unica compagine abruzzese, mira anzitutto a mantenere la categoria, partendo dalle eliminatorie del Singolo, domani alle 08:00.
Poi spazio alla Grande Squadra e ai Musici. I primi classificati nelle specialità della mattinata, domani sera si contenderanno il podio nelle gare finali. Domenica, dalle 08:00, prenderanno il via le specialità di Coppia e Piccola Squadra. Al calar del sole la lettura della classifica finale Combinata, che decreterà, oltre alle retrocessioni nella prossima Tenzone Argentea, anche il titolo di Campione d’Italia.
Gli atleti del Borgo San Panfilo saranno impegnati sabato alle ore 09:00 con il Singolo di Michael Forte, alle ore 10:30 con il Singolo di Matteo Scelli e alle 11:20 con la Grande Squadra e Musici; mentre, domenica, alle ore 08:32 la Piccola Squadra, alle ore 09:20 la Coppia Filippo Ficorilli e Michael Gasbarro e alle 10:30 la Coppia Michael Forte e Matteo Scelli.
“È una Tenzone Aurea che ci tocca molto sul lato emotivo e sentimentale – commenta il Capitano del Borgo San Panfilo e Responsabile del Gruppo Musici e Sbandieratori Filippo Ficorilli – sia perché torniamo ad affrontare un campionato nazionale ad Ascoli Piceno a 14 anni dall’ultima volta, in quel caso, nel 2010, fu la Tenzone Bronzea e fu il primo campionato in assoluto a cui partecipammo, sia perché nel corso di questi anni Ascoli è diventata per noi una seconda casa, abbiamo stretto molti rapporti e legami con i sestieri di casa che ci hanno sempre accolto nella maniera migliore possibile e di conseguenza gareggiare su quelle piazze ci farà sicuramente un certo effetto. È stato un anno di duro lavoro, abbiamo affrontato tante difficoltà, dagli infortuni dell’ultimo momento al meteo che nelle scorse settimane non ci ha aiutato, ma, del resto, tutto questo fa parte del gioco. La soddisfazione e l’onore di partecipare per il quinto anno consecutivo alla Tenzone Aurea supera ogni difficoltà. Sarà senza dubbio un campionato molto complicato, ma tutto il gruppo si è allenato duramente, i ragazzi saranno pronti ad ogni evenienza, porteranno esercizi competitivi e, soprattutto, metteranno tutti il cuore nel campo di gara. E il mio ringraziamento va a loro per i sacrifici che fanno, per la dedizione con cui si allenano tutto l’anno, togliendo spazio al loro tempo libero per il bene del Borgo San Panfilo e questo mi inorgoglisce incredibilmente. Colgo l’occasione anche per ringraziare i tanti soci e i tanti sostenitori che verranno questo fine settimana ad Ascoli per far sentire il loro supporto e il loro calore ai ragazzi in gara; li ringrazio a nome di tutti perché so già che si faranno sentire. Siamo, poi, onorati di poter rappresentare e onorare, con questa manifestazione, la Città di Sulmona e la Giostra Cavalleresca in campo nazionale. La speranza è che questo possa essere un campionato che ci porti soddisfazione riuscendo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, sappiamo che sarà dura, ma non ci siamo mai spaventati davanti a nulla e non ci spaventeremo neanche questa volta”.
Sarà possibile seguire in diretta le gare del Gruppo Musici e Sbandieratori del Borgo San Panfilo sulla pagina Facebook della F.I.Sb. Federazione Italiana Sbandieratori sia sabato 7 settembre che domenica 8 settembre dalle ore 08:00.
Commenta per primo! "Tenzone Aurea, Borgo San Panfilo ad Ascoli Piceno contro i migliori gruppi d’Italia"