Tempi lunghi per il canile, contestazione degli animalisti in consiglio comunale

Ci vorranno ancora venti giorni di lavori per ultimare il cantiere del canile municipale di Noce Mattei, ma molto di più – non si sa quanto – perché i randagi di Sulmona tornino ad essere ospitati in via Vicenne. Lo ha spiegato oggi durante il consiglio comunale l’assessora Ilenia Rico, rispondendo all’interrogazione avanzata dal consigliere Franco Di Rocco.

“Abbiamo ricevuto solo qualche giorno fa il via libera della Saca – ha detto la Rico – che di fatto aveva bloccato la variante ai lavori. La chiusura del cantiere, però, non significherà la riapertura del canile, per il quale occorre fare un iter burocratico complesso perché sia iscritto all’anagrafe regionale dei canili”.

Lavori che dovevano essere conclusi a fine maggio, ma che a metà agosto, di fatto, sono ancora fermi. Se ne andrà via tutto il mese e verosimilmente quello successivo e successivo ancora. Con molti cani che, intanto, trasferiti a Collelongo, non faranno forse mai più ritorno a Sulmona.

Momenti di tensione si sono registrati durante l’assise civica per la presenza degli animalisti che hanno contestato in Aula la giunta e il consiglio, tanto da essere ammoniti e minacciati di essere allontanati dalle forze dell’ordine. A loro, d’altronde, la Rico ha dato la colpa per i ritardi dei lavori: “Fattori esterni” li ha definiti, riferendosi alle proteste e le denunce che hanno portato poi al sequestro del cantiere e alla chiusura su ordine della Asl.

Un consiglio, quello di oggi, che per il resto è stato caratterizzato dall’esordio in Aula del neo assessore Carlo Alicandri Ciufelli e dall’assenza di entrambi i consiglieri di Fratelli d’Italia (Masci e Zavarella), quelli della paranza, per intendersi, la cui assenza avrebbe comunque permesso l’approvazione dell’assestamento di bilancio che sembra il consigliere Petrella aveva minacciato di non votare o meglio di volersi astenere (cosa che poi non è avvenuta).

Gli altri punti all’ordine del giorno hanno poi riguardato il riconoscimento di due debiti fuori bilancio (per multe non dovute da un artigiano per aver violato la Ztl e per cartelle Tari e Imu sbagliate) e una domanda di attualità sulla “delega” data alla consigliera comunale Antonella La Gatta sugli eventi estivi.

10 Commenti su "Tempi lunghi per il canile, contestazione degli animalisti in consiglio comunale"

  1. Considerato il calore e la verve che questa donna profonde nella difesa degli animali, cosa di per se nobilissima, perché non affidarle – a titolo gratuito -la gestione del canile visto che vuole così bene agli animali lì ricoverati? Accetterebbe? Non penso!

  2. Sarà andata anche sotto casa dell’inseguitore degli orsi?

  3. I cani stanno al canile di Collelongo. E quindi, qual’è l’urgenza di farli rientrare a Sulmona?
    Una interrogazione di maggiore interesse per la cittadinanza, no?

  4. Bau Bau come al solito apri e fai uscire aria…il Canile di Collelongo è stato oggetto di Interrogazione Parlamentare per maltrattamenti di animali sporcizia e tutto quello che la Tua intelligenza vuole aggiungere..spero che Tu non abbia figli perché mi sentirei di augurare soltanto per un giorno quello che i nostri amici più fedeli (a differenza degli umani) stanno passando in quella struttura e in molte altre sparse in Italia….. informati..

    • Interrogazione o altro risolti in? Dai controlli fatti dalle autorità competenti sono scaturito denunce e sopratutto condanne?

  5. Ho quattro figli ed ho espresso una mia libera opinione personale tenuto conto dei problemi economici e sociali che coinvolgono le famiglie italiane.
    Desumo che lei appartiene a quella categoria di persone single che si consolano con la compagnia di un animale domestico. Nulla da ridire se non farle i miei migliori auguri ma si metta la mano sulla coscienza e pensi anche agli umani che per la nostra cultura e tradizione credo abbiano una certa priorità rispetto agli animali

  6. Bau Bau ho 2 figli e il mio sfogo era per Sua frase un po’ provocatoria nei confronti di chi ogni giorno combatte per una maggiore dignità e libertà dei cani
    ( interrogazione di maggiore interesse) che penso non possa esistere per un Amministrazione del genere…Ho 2 cani e posso assicurarLe che ogni giorno sono gratificato dal loro amore nei confronti della Mia Famiglia.Nuon Ferragosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*