Teatro “D’Andrea”, Classemista presenta la stagione 2024/2025

Tredici appuntamenti per sette spettacoli di prosa, due concerti e quattro spettacoli di teatro per ragazzi. Ma anche due laboratori per adulti e bambini, nonché spettacoli per le scuole e giornate dedicate ai grandi temi sociali, quali la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’Associazione Classemista Teatro e Musica presenta la stagione teatrale 2024/2025 del teatro comunale “D’Andrea” di Pratola Peligna. Un programma pensato “per soddisfare i bisogni di un pubblico che necessita di stimoli diversificati, che ha bisogno di essere coinvolto in un’esperienza teatrale capace di incuriosire”. Grazie a grandi nomi del panorama italiano come Lorenzo Flaherty, Francesco Banchetti, Isabella Giannone, Marta Bulgherini, Pietro Faiella, Alessandro Martorelli e ad artisti conosciuti anche a livello internazionale come Agustina Toia della compagnia argentina Toia&Callaci, protagonista del primo appuntamento della nuova stagione teatrale.

Quello in programma il prossimo 20 ottobre alle ore 17.45 con Le Giovanne, “spettacolo dichiarato d’interesse culturale per la provincia di Santa Fe in Argentina e realizzato con il sostegno dell’Istituto Nazionale del teatro argentino e del Fondo Nazionale per le arti in Argentina”. Uno spettacolo che vuole rendere omaggio all’universo femminile ispirato alle vite di Juana Manso, Juana la pazza, Jean D’Arc, Juana Azurduy La Papisa Juana, Giovanna Marturano, Juana de Ibarboreau e Sor Juana Inés de la Cruz.

Secondo appuntamento il 9 novembre con Vagabondando tra le stelle, il primo concerto della stagione eseguito dall’ensemble Mousikè, un organico strumentale e vocale composto da otto elementi che al pubblico di Pratola Peligna presenterà “una colonna sonora che va dal classico allo swing, dal folk al rock”. Di e con Mario Villani lo spettacolo del 28 dicembre Ulisse torna a casa per imbarcarsi con l’eroe omerico che “aveva talmente tanta voglia di tornare da sua mogli e da suo figlio da metterci circa vent’anni….”

Il 29 dicembre appuntamento con Silohuettes….2024, musica e parole per il concerto di natale che vedranno le note di Bach, Norwegian, Grieg, Buscaglione ed altri autori eseguite dal quartetto d’archi Silohuettes diventare un tutt’uno con le storie narrate dall’attrice Stefania Evandro. Babbo Natale arriva sempre puntuale il titolo dello spettacolo del 2 gennaio 2025 che il Teatro Eidos porterà al D’Andrea “tra colpi di scena e gag comiche coniugando tradizione ed attualità, quotidiano e fiabesco, assicurando uno spettacolo deliziosamente divertente”.

Il Teatro stabile d’Abruzzo in collaborazione con Compagnia Brucaliffo saranno invece i proptagonisti di Pinocchio che il 3 gennaio vedrà veri burattini raccontare la storia del burattino di legno che riesce a diventare un bambino vero. Dalla baracca dei burattini a volte usciranno attori in carne ed ossa per condurre il pubblico in un viaggio attraverso la magia del teatro e le sue tecniche di narrazione. Il 19 gennaio La Favola dell’Amicizia del gruppo Fantacadabra racconterà l’avventuroso viaggio dell’anatra zoppa e del gallo cieco.

Ancora un attimo di Massimiliano Bruno lo spettacolo che il 1 febbraio riproporrà una commedia portata in scena circa 20 anni fa da Massimiliano Bruno e Paola Cortellesi e, nel 2012, da Edoardo Leo e Ambra Angiolini con il titolo Ti ricordi di me?. “Una storia d’amore complessa e bizzarra” che vedrà gli attori “passare da momenti comici a situazioni drammatiche senza mai rallentare il ritmo e mantenendo il livello di attenzione degli spettatori sempre ai massimi livelli”.

Il 14 febbraio spazio ai sentimenti con lo spettacolo perCorso d’Amore di Candida D’Abate per narrare l’Amore in tutte le sue forme, attraverso testi di poesia e di prosa. I 39 Scalini tratto dall’avvincente giallo di Jhon Buchan e dal memorabile film di Alfred Hitchock sarà l’appuntamento 29 marzo con una “storia che ha tutti gli ingredienti tipici del thriller in stile anni ’40 ma con gli aspetti parodistici della commedia”. Il 4 aprile lo spettacolo L’onorevole, il poeta e la signora offrirà “uno specchio di una società ancora purtroppo molto attuale fatta di uomini di mezzo potere, girotondi di relazioni, svendita di talento, vero o presunto, ambizioni”. Si continua il 12 aprile con C’ho la Scoliosi, ode all’impossibilità di tenere la schiena ben dritta che con la regia di Marta Bulgarini racconterà l’epopea di una trentenne che cerca di trovare il suo posto nel mondo. Ultimo appuntamento della stagione teatrale Secondo Giuda di e con Pietro Faiella che il 26 aprile porterà in scena “un monologo, una confessione aperta del dubbio, del tormento e dell’impazienza di Giuda Iscariota”.

Questo il ricco programma della stagione teatrale 2024/2025 del teatro “D’Andrea” di Pratola Peligan che l’associazione Classemista presenterà al pubblico il prossimo 19 ottobre alle ore 18.30 a Palazzo Colella dove sarà possibile acquistare gli abbonamenti. I biglietti per i singoli spettacoli saranno invece disponibili presso il botteghino del teatro “D’Andrea” il giorno dello spettacolo o sulla piattaforma online CiaoTickets.

Commenta per primo! "Teatro “D’Andrea”, Classemista presenta la stagione 2024/2025"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*