Teatro, cinema, cultura e sociale in diverse varietà: ecco il Natale a Sulmona

Una programmazione natalizia in ritardo “Ma solo perchè si stava definendo un ultimo importante spettacolo”. E’ l’assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga ad ammettere le tempistiche un po’ risicate, sebbene nei fatti gli appuntamenti si siano aperti lo scorso fine settimana con Natale in Corso. Lo spettacolo di cui parla Bencivenga è “Up and Down”, al teatro Caniglia il 4 gennaio, con Paolo Ruffini di supporto ad una compagnia teatrale completamente formata da giovani diversamente abili. “Un modo per avvicinarsi al tema della disabilità con occhi diversi” ha aggiunto. Di teatro, con gli eventi già in programma della Camerata Musicale sulmonese e con Abruzzo Circuito Spettacoli, ce ne sarà eccome. Il balletto di Santo Stefano, il concerto di capodanno, e “Il Fu Mattia Pascal” il 3 gennaio.

Diversi gli appuntamenti alla scoperta della Città con la cooperativa Servizi Turistici e i suoi “Una mattina al museo” e “4 passi in città… sotto l’albero”, visite guidate previste in diverse giornate. Ed ancora proiezioni mattutine al Cinema Pacifico con i classici Disney, il Premio Ovidio Giovani a cura del liceo classico, il sociale con la cantante Ginevra Di Marco e “La Rubia canta La Negra” a cura di Nomadi Fans Club per raccogliere fondi a favore del Venezuela. Un festa per i bambini con il villaggio di Babbo Natale da allestire il 22 e 23 dicembre alla Cappella del Corpo di Cristo dell’Annunziata con tanto di casetta per la consegna delle letterine; mostre (2) e musei aperti tutto il giorno il 24 e 31, solo il pomeriggio il 25 e il primo gennaio. Consistente la collaborazione con le scuole presenti in diversi spettacoli compreso il presepe vivente itinerante a cura dei bambini dell’infanzia Rodari e il Festival del Cioccolato dal 4 al 6 gennaio nella sua seconda edizione. Il tutto per una spesa pari a 15mila euro circa a sostegno delle varie associazioni più un 6mila euro di introiti di cui il Comune si è privato mettendo a disposizione i luoghi pubblici.

Non fa parte della programmazione natalizia, ma Bencivenga ha ricordato l’importante appuntamento di domani sempre al Caniglia in ricordo di Fabrizia Di Lorenzo, la giovane sulmonese vittima dell’attentato di Berlino. Al foyer del teatro saranno in mostra i bozzetti creati per il monumento che prenderà posto di fronte a quella che era la sua scuola e la mostra permanente che con i vari progetti si andrà a creare. L’appuntamento è alle 17.

Simona Pace

1 Commento su "Teatro, cinema, cultura e sociale in diverse varietà: ecco il Natale a Sulmona"

  1. L’attentato fu a Berlino.
    Correggere prego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*