Tavolo Stellantis, Marsilio: “Dal ministro Urso grande attenzione per l’Abruzzo”

Costituire un “Tavolo Stellantis”, composto da Mimit, azienda, sindacati, Regioni e Anfia. E’ questo l’obiettivo che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha comunicato oggi nel corso della riunione sul comparto automotive con le organizzazioni sindacali. Il vertice del Mimit ha spiegato di essere al lavoro per un’intesa con Stellantis per l’avvio di un processo volto alla sottoscrizione dell’accordo di programma che coinvolga tutti gli attori interessati. Alla riunione ha preso parte insieme al presidente Marsilio anche l’assessore alle Attività produttive Daniele D’Amario.

Un tavolo che avrà come fine ultimo la sottoscrizione, entro la fine del 2023, di un accordo di programma che abbia un orizzonte al 2030 e che preveda il coinvolgimento di tutte le parti. Il ministro ha informato le organizzazioni sindacali sui sei punti in corso di discussione con il gruppo e nello specifico: incrementi produzioni auto e commerciali, ricerca sviluppo / ingegnerizzazione / progettazione, efficienza degli impianti, investimenti per transizione energetica e ambientale, sostenibilità della filiera auto, competenze professionali e sviluppo occupazionale.

“Il ‘Tavolo Stellantis’ – spiega Marco Marsilio – che il Mimit, su impulso del ministro Urso, sta portando avanti, restituisce all’Abruzzo e al suo comparto automotive grande attenzione e centralità. Nella riunione odierna con le Regioni, che è seguita a quella con i sindacati, il ministro Urso, aggiornando i partecipanti, ha sottolineato l’inserimento del segmento veicoli commerciali (con specifici obiettivi da raggiungere nel periodo 2023-2030), inserimento dovuto alla specifica richiesta che avevo fatto nelle precedenti riunioni, come ricordato dal ministro stesso”.

“Nel ringraziare il ministro Urso per l’importante, inedito e innovativo metodo di lavoro, ci auguriamo che a settembre si possa partire con il Tavolo di condivisione, dove sedendoci insieme all’azienda disegneremo un futuro di crescita e di occupazione per tutti gli stabilimenti italiani di Stellantis, garantendo continuità produttiva e occupazionale – conclude Marsilio -. La Regione Abruzzo è pronta a fare la sua parte, come dimostrano i cantieri aperti e le gare in corso per migliorare accessibilità e logistica delle aree industriali, dei porti e degli interporti”.

Commenta per primo! "Tavolo Stellantis, Marsilio: “Dal ministro Urso grande attenzione per l’Abruzzo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*