Tre corse le domeniche e i festivi, in concomitanza con l’arrivo dei principali treni e con quello del bus da Napoli. E’ questo il piano di mobilità alternativo e aggiuntivo al servizio del trasporto pubblico locale che ieri pomeriggio l’assessore al ramo, Attilio D’Andrea, ha condiviso con gli operatori della ricettività (alberghi e bed and breakfast) della città. Un servizio necessario per sopperire all’assenza di corse la domenica che da anni costringe turisti e non ad avventurarsi a piedi lungo il viale della stazione per prendere il treno o recarsi in albergo o, per i più fortunati, a farsi accompagnare e farsi prendere dagli operatori con i mezzi privati.
Il servizio dovrebbe partire già dal mese di luglio e non sarà limitato al periodo estivo, ma operativo nel corso di tutto l’anno. Il tempo di richiedere i preventivi, insomma, e di procedere con un accordo a trattativa privata con operatori locali che, sostanzialmente, dovranno offrire la propria disponibilità come autisti.
I mezzi, infatti, ce li metterà il Comune: i due minibus blu, cioè, acquistati con fondi Masterplan e che hanno una destinazione specificatamente turistica.
I fondi utilizzati per pagare gli autisti saranno presi dalla tassa di soggiorno, entrata in vigore da novembre scorso. Il Comune ha stimato un incasso di almeno 45mila euro che, come promesso, sarà utilizzato per migliorare l’offerta turistica in città. E quella del servizio bus nei festivi è sicuramente una priorità, come hanno evidenziato e condiviso con il Comune gli stessi operatori del settore. Ovviamente il bus festivo non assorbirà tutte le risorse a disposizione (che si stima possano essere anche di più di quelle previste) e gli altri soldi serviranno per altri tipi di iniziative a servizio del turismo: totem e cartine della città da mettere a disposizione dei visitatori in città, per cominciare.
Per quanto riguarda i bus, essi avranno un tragitto mirato a coprire il servizio con le strutture ricettive della città: con passaggi cioè in centro storico, ma anche con fermate negli hotel più in periferia come il Manhattan e il Meeting.
Una conquista che ripara anni e anni di figuracce della città e a cui presto si aggiungerà, finalmente, anche la possibilità di usufruire di un servizio taxi: con l’approvazione del nuovo regolamento da parte del consiglio comunale, infatti, si sta ora procedendo agli avvisi per la manifestazione di interesse.
Soprattutto la mascherina!
Ma le buche in viale stazione? Quando le ripariamo sono spariti anche i birilli. Per non parlare poi dei marciapiedi invasi da rami di alberi ad altezza bambino e verde privato infestante. Macchine parcheggiate perennemente sui marciapiedi. Questo il biglietto da visita per i turisti. Ma queste cose non le vedete?
In varie località europee che ho avuto il piacere di visitare usano dispongono, per il trasporto dei gitanti,
anche trenini turistici ecosostenibili, originalissimi, simpaticamente colorati che fanno la spola tra la stazione ferroviaria ed il centro città con la possibilità, viste le dimensioni ridotte, di addentrarsi nei vicoli del centro storico e arrivare proprio in prossimità delle strutture ricettive. Non vi racconto della felicità a cui ho assistito nel vedere le reazioni dei turisti più piccoli. Vedere transitare questi mezzi in giro per la città è bello, danno allegria. La cornice di un centro storico come quello di Sulmona poi che, ve lo posso assicurare, surclassa di gran lunga anche quello di note e blasonate località estere, farebbe il resto.
Potrebbe essere un’idea per rendere la città più originale e attrattiva.
Faccio appello alla sensibilità della classe politica locale ed in particolare a quella dell’attuale assessore al ramo Attilio D’Andrea di ricercare soluzioni sempre originali ed innovative che vadano oltre la semplice soluzione del problema.
Un trenino elettrico che fa il giro del centro storico e dei monumenti sta a L’Aquila da qualche anno.
..si svegliassero pure qui a Sulmona e imparino ad essere innovativi. Con il centro storico che ha Sulmona sarebbe uno spettacolo..
..immaginate come sarebbe bello per i bambini..
Concordo perfettamente.
..Grizzly, perché non ti fai portavoce di questa bella iniziativa?
Meglio tardi che mai