TARI, tariffe approvate. Incremento rispetto al 2023

Approvate le tariffe TARI per l’anno 2024. Oggi la delibera è stata votata, a maggioranza, dalla Commissione Bilancio del Comune di Sulmona. Incrementa del 5,4% il valore del PEF.

Novità, rispetto al 2023, è rappresentata dall’applicazione della Deliberazione di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che, dal 1° gennaio 2024, ha introdotto due componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

“L’incremento – evidenzia l’assessore Armando Critani – è dovuto al meccanismo di calcolo del Piano Economico Finanziario (PEF) MTR-2 del servizio imposto dall’Autorità di regolazione nazionale del settore che deve tener conto dell’aumento inflazionistico del biennio 2022-2024. Abbiamo lavorato per contenere i rincari per quanto possibile. Gli aumenti previsti sono inferiori alla percentuale massima del 9,6% fissata da ARERA per il 2024 e pari in media al 4,8% per le utenze domestiche e al 6% per quelle non domestiche. E’ stata fatta una rimodulazione a vantaggio delle utenze domestiche rispetto alle non domestiche considerato che quest’ultime hanno la possibilità della deducibilità”.

Per dare un’idea degli incrementi sono state fatte alcune simulazioni: un single che vive in una casa di 70 metri quadrati pagherà in più nel 2024 7,61 euro, un nucleo familiare di quattro persone in una casa di 120 metri quadrati vedrà un aumento di 16,94 euro. Un negozio di vendita al dettaglio di 100 metri quadrati pagherà in più 27,42 euro.

“È doveroso sottolineare – conclude l’assessore- che l’aumento del valore del Piano Economico Finanziario è stato mitigato dal recupero di evasione tributaria effettuato dall’Ufficio Tributi del Comune, nell’annualità pregressa che ha portato ad un recupero di circa 137.000 euro senza il quale ci sarebbero stati ulteriori incrementi di tariffa”.

5 Commenti su "TARI, tariffe approvate. Incremento rispetto al 2023"

  1. Strade sporche, vegetazione tra mura e marciapiedi ecc, dovremmo tutti non pagare altro che rincari. L amministrazione si deve solo vergognare!!!

  2. Imbarazzante e preoccupante | 13 Luglio 2024 at 10:38 | Rispondi

    Complimenti!!!
    Aumento della TARI scadimento del servizio rifiuti..un vero successo.
    Mi piacerebbe sapere la mente illuminata che ha modificato l’ecocalendario (che non è stato nemmeno consegnato).
    La settimana di Ferragosto porteremo l’organico direttamente in “Comune”

  3. Fatevi un giorno al centro di raccolta e vedrete quanta merda scarichiamo code infinite di auto furgoni strapieni poi ci lamentiamo vedere per credere

  4. Ma la distribuzione degli ecocalendari? Sto ancora aspettando quello dell’anno 2023 e 2024

    • Imbarazzante e preoccupante | 14 Luglio 2024 at 11:17 | Rispondi

      Non si preoccupi il cogesa pensa sempre al bene di tutti i suoi utenti…a breve le consegneranno quello del 2025 (forse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*