Suoni Ulteriori, la “poesica” di Paolo Cavallone alla libreria Pizzi Mondadori di Sulmona

Sarà presentato mercoledì 17 luglio, alle ore 19, presso la libreria Pizzi Mondadori in piazza Capograssi a Sulmona il volume di Paolo Cavallone Suoni Ulteriori. L’opera, edita dal Gruppo Santelli Poetica, raccoglie 46 testi che Cavallone ha composto nell’arco di 24 anni, versi che saranno al centro del dialogo tra l’autore e la giornalista Chiara Buccini.

Con la prefazione del musicologo Renzo Cresti e la presentazione del giornalista e scrittore Giuseppe Gnagnarella il volume accompagna il lettore in un viaggio attraverso la “poesica” del compositore sulmonese. Tra musica contemporanea e poesia, due universi difficili da separare “perché in Paolo Cavallone prendono vita contemporaneamente” senza un prima e senza un dopo, dando vita ad una“poesica” appunto dove poesia e musica sono contratte in un’unica parola. Per indicare due arti che “pur conservando le loro naturali caratteristiche si penetrano attraverso il suono e il ritmo, indistinguibili e imprescindibili l’una dall’altra”, connaturate alla sensibilità di Cavallone tanto da divenire egli stesso la sua poesia/musica. Come nel suono senza tempo di Spirali o in quello intrasonico polifonico di Madrigale o ancora nella dolcezza delle emozioni racchiuse in Stanze.

Perché “dal suono di una vocale o di una frase nasce la musica la quale è già contenuta in quella parola e in quel verso” come spiega lo stesso compositore che in Suoni Ulteriori mostra il suo “percorso di vita e d’arte più unico che raro, profondo ed originale”.

Paolo Cavallone, tra i compositori italiani più apprezzati a livello internazionale, affianca alla formazione musicale la laurea in lettere conseguita all’università dell’Aquila dove studia letteratura italiana con Walter Siti. Fra le sue collaborazioni la Siemens Foundation, Dilijan Music Series di Los Angeles, Orchestre National de Bretagne, Orchestra della Toscana, EOC Ensemble, Pascal Gallois, Rohan De Saram, Roberto Fabbriciani, Magnus Andersson, Marco Guidarini, Daniel Kawka e Andrea Lo Vecchio. Titolare della cattedra di “elementi di composizione” al conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, Paolo Cavallone è stato insignito nel 2022 dalla Regione Abruzzo dell’onorificenza di Ambasciatore della cultura nel mondo. I suoi lavori, pubblicati da RAI COM e da MEP, sono disponibili su dischi Tactus e Albany records.

Commenta per primo! "Suoni Ulteriori, la “poesica” di Paolo Cavallone alla libreria Pizzi Mondadori di Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*