A varcare per primi la soglia del cinema Pacifico per la 42ma edizione del Sulmona International Film Festival sono stati gli studenti delle scuole primarie e secondarie che nella mattinata di ieri hanno assistito rispettivamente alla proiezione di otto e sei cortometraggi internazionali. Nell’ambito degli appuntamenti SIFF Kids e SIFF Studenti, il primo con la proposta di opere selezionate e riservate ai più piccoli e il secondo con lavoro scelti tra più di mille opere iscritte al festival.
In centinaia ieri i ragazzi delle scuole sulmonesi hanno riempito la sala dello storico cinema cittadino per assistere ad una manifestazione che, anche grazie ai dibattiti in sala, rappresenta un importante momento di coinvolgimento e partecipazione in linea con l’attività di “sensibilizzazione alla cultura cinematografica e visiva portata avanti da Sulmonacinema Aps”.
Dopo gli appuntamenti riservati ai ragazzi, la giornata di ieri è proseguita con la proiezione dei primi cortometraggi in concorso, lavori provenienti da Portogallo, Spagna, Croazia, Stati Uniti, Canada, Iran, Francia, Giappone e Italia. Tra i registi esordienti che hanno conquistato gli applausi del pubblico del SIFF, anche il nipponico Hiroyuki Nishiyama, autore di Blue and White, intervistato dal critico cinematografico Davide Stanzione. Ultimo appuntamento della prima giornata del Festival, il SIFF Talk che ieri ha visto il critico cinematografico Francesco Alò dialogare con il regista Eros Puglielli. Tra aneddoti e curiosità raccontati dal regista della serie tv Sono Lillo 2 in uscita su Prime Video, per il pubblico del Festival la proiezione esclusiva della prima puntata della seconda stagione il cui protagonista Pasquale “Lillo” Petrolo ha presenziato con un contributo da casa.
Per la seconda giornata del Sulmona International Film Festival, oggi dalle 9 alle 13 l’appuntamento con SIFF Kids e SIFF Studenti per passare poi, dalle 16 alle 21, alla proiezione degli altri cortometraggi in concorso.
Alle ore 21.15 spazio al lungometraggio fuori concorso Anywhere Anytime del regista indiano Milad Tangshir.
Sarebbe bello vederlo tutti i giorni così il nostro cinema pacifico.
E invece dobbiamo raggiungere le campagne di Corfinio
Sarebbe bello se anziché al cinema molti concittadini andassero a vangare la terra a Raiano muniti di pane e cipolla.