Sulmona va a 30 all’ora: convegno su strade sicure e vitali

Si terrà il prossimo 22 aprile, alle ore 17:00 presso l’auditorium del Palazzo dell’Annunziata, il convegno “Città 30 strade sicure e vitali”. Un incontro promosso dall’Assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Sulmona, Attilio D’Andrea. L’obiettivo è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni con il fine di umanizzare la mobilità urbana, a sostegno della sicurezza di pedoni e automobilisti.

Si parlerà delle “Città 30”, ovvero quelle città con zone di traffico con il limite fissato a 30 chilometri orari, e che presto potrebbero accogliere Sulmona nella propria cerchia. “Spiegheremo cosa significa Città 30 – puntualizza D’Andrea -. Dietro a questo discorso ci sono progetti di lavori urbanistici da fare per mettere in sicurezza le strade. Bisogna spronare il cittadino a utilizzare la mobilità sostenibile. Insomma, pensare una città su misura d’uomo. Se nelle città abbiamo molto traffico è perché non sono pensate a misura d’uomo. Affronteremo anche il tema della sicurezza sulle strade scolastiche. Purtroppo non ci sarà nessun rappresentante della Regione, ma avremo alcuni membri dell’Aci che dialogheranno con noi”.

Tra i partecipanti che interverranno figurano Agostino Santillo (deputato e Coordinatore del Comitato nazionale Infrastrutture e Mobilità sostenibile); Luciano Cera (ingegnere esperto in Mobilità sostenibile e traffico); Giuseppe Guccione (presidente della Fondazione “Luigi Guccione”); Angelo Sticchi Damiani (presidente Aci nazionale); Paolo La Gatta (comandante della Polizia Locale Sulmona) e la senatrice Gabriella Di Girolamo, Capogruppo in Commissione Ambiente e Comunicazioni.

A conclusione del convegno, il sindaco Di Piero firmerà un protocollo d’intesa con Giuseppe Guccione finalizzato ad impegnare il Comune di Sulmona a porre in essere misure e iniziative sulla sicurezza stradale cittadina.

“Sono estremamente felice di proporre a Sulmona un evento su un tema così importante e per il quale città all’avanguardia, in Italia e in Europa, sono già a lavoro e hanno già ottenuto ottimi risultati – commenta D’Andrea -. La platea di esperti del settore farà comprendere al meglio la tematica e potrà dare risposte esaustive alle domande che mi auguro verranno numerose dal pubblico in sala. Ritengo che Sulmona sia pronta per poter avviare un percorso di cambiamento che porterà vantaggi a beneficio di residenti e ospiti della Città”.

7 Commenti su "Sulmona va a 30 all’ora: convegno su strade sicure e vitali"

  1. Pensate alle cose serie

  2. Questo è un paese che sta morendo e questi pensano solo alle piste ciclabili a discutere continuamente agli orari della ztl e conseguentemente a cambiare i cartelli per l’accesso ed il parcheggio poi………. che le strade siano come sono a chi intressa? che il paese, una volta CITTA’,sia lurido ed inguardabile a chi importa?

  3. Al posto di svegliarla sta città gli cantano la ninna nanna!

  4. Chi è che decide chi siano le cose serie?

  5. Gia ci andiamo !

  6. Già

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*