
E’ stata deliberata oggi dalla Giunta la presa d’atto dell’aggiornamento del Piano di emergenza comunale di Protezione Civile secondo i criteri e le linee guida regionali. Il Piano così aggiornato riguarda la gestione dei rischi sismico, idraulico e idrogeologico, incendio, compresa la rivisitazione della aree di ammassamento e accoglienza, nonché la mappatura degli edifici strategici in città. Si attende ora il beneplacito della Regione per poi far approdare il Piano in consiglio comunale e avere l’approvazione definitiva.

Poco più di dieci anni, tanto c’è voluto affinché venisse aggiornato il Piano fermo alla drammatica data del 6 aprile 2009, subito dopo il devastante terremoto dell’Aquila. Nel frattempo in città alcune aree di accoglienza erano diventate inservibili, mentre si erano acuite alcune situazioni legate al rischio idrogeologico e agli incendi. Già nell’ottobre 2018 il Comune aveva provato a bandire una gara per riscrivere il Piano ma l’esito non era stato positivo. Così c’ha riprovato nello scorso aprile mentre lo scorso luglio è stato finalmente affidato l’incarico ed è così potuto iniziare il lavoro del progettista, l’ingegnere Federico Sorgi, per un importo di poco superiore ai 21 mila euro. Il lavoro concluso recentemente è stato recepito dalla Giunta
“Si tratta di una tappa fondamentale, sulla quale si sta lavorando da tempo, che conclude la fase di pianificazione per la gestione della complessa macchina di Protezione Civile in caso di emergenza, potendo avvalersi di uno strumento efficace, funzionale ed aggiornato – scrive la sindaca Casini -. Contestualmente si stanno portando avanti, inoltre, azioni di formazione e aggiornamento di tutti gli attori di Protezione Civile che, proprio sul Piano, dovranno essere pronti per intervenire secondo le varie responsabilità e funzioni”. L’assessore alla Protezione Civile Mauro Tirimacco afferma: “Ringrazio il Settore tecnico del Comune e quanti hanno operato al fine di raggiungere questo obiettivo importante per la nostra Città. Il documento dovrà ora essere validato dalla Regione e auspico che possa essere portato in Consiglio comunale nel più breve tempo possibile per l’approvazione”.
Savino Monterisi
Ma guarda quanto sta producendo sto Comune in questi giorni… che strano!!!
si sa qualcosa dei tre pratolani sotto inchiesta per la presunta “cittadinanza facile” ai brasiliani?
“per informarti senza censure, per non essere ricattati e ricattabili…”