Sulmona InCompost, si parte per l’ambiente ed il risparmio

Dopo la differenziata arriva anche il compostaggio domestico. Il Comune ha pubblicato l’avviso pubblico per aderire al progetto Sulmona InCompost, un intervento cofinanziato al 70% dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma Par Fsc 2007-2013 con l’obiettivo di prevenire e ridurre la quantità dei rifiuti organici con enormi benefici. A spiegarlo è l’assessore al ramo, Alessandra Vella, che parla di ricadute positive sia ambientali che economiche: “Da una parte si evita la gestione meccanizzata ed impattante di una tipologia di rifiuto, l’organico, che in pratica è composto quasi per l’80% da acqua- spiega-, e  dall’altra si ottiene un risparmio tangibile sulla gestione dei rifiuti che il Comune gira in percentuale alle famiglie, le quali svolgono in maniera stabile e continuativa l’attività”.

Al progetto possono aderire tutti coloro che risiedono nel Comune di Sulmona e sono, quindi, intestatari, della tassa rifiuti. E’ necessario, inoltre, avere a disposizione uno spazio aperto come un orto, un giardino o terreno. A questo punto basta compilare la domanda e protocollarla in Comune. A disposizione ci sono 750 compostiere che saranno fornite in comodato d’uso gratuito dal Comune, ma al progetto si può aderire anche in autonomia con i metodi, tra l’altro, riconosciuti dal regolamento comunale per la promozione ed attuazione dell’autocompostaggio: “buca o il cumulo sul terreno, la cassa di compostaggio, la compostiera ‘faidate’ o altri tipi di compostiere presenti in commercio. Le utenze che aderiscono verranno iscritte nell’albo comunale delle famiglie compostatrici” puntualizza l’assessore.

A proposito di compostaggio e promozione dell’iniziativa, da venerdì si svolgeranno diversi incontri con i cittadini e gli studenti. Dunque venerdì 12 gennaio, ore 18, presso il centro ricreativo nella frazione Cavate; stessa ora sabato 13 a Torrone; venerdì 19 alle Marane; sabato 20  alla Badia; venerdì 26 a Bagnaturo; sabato 27 in viale delle Metamorfosi a Sulmona. A scuola, invece, il Comune ci andrà a febbraio. Materiale informativo e moduli, nel frattempo, si possono trovare a Palazzo San Francesco e sul sito web istituzionale comunale www.comune.sulmona.aq.it e su quello specifico www.sulmona.incompost.it. Su www.incompost.it, infine, ci sono i consigli per ottenere un ottimo compostaggio.

Dopo il porta a porta ampliato alla città che sta facendo emergere le criticità di un nuovo stile di vita quotidiano, manco così difficile,  per i sulmonesi si apre una nuova sfida.

 

Commenta per primo! "Sulmona InCompost, si parte per l’ambiente ed il risparmio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*