Sulmona, in tre multati per abbandono di rifiuti

È stata una giornata di controlli per la polizia municipale di Sulmona che ha collaborato con Cogesa per individuare i proprietari dei sacchetti di immondizia abbandonati per strada. Sono stati infatti passati al dettaglio un certo numero di buste della spazzatura individuate lungo i bordi delle strade o nei pressi dei secchi condominiali. Analizzando il contenuto dei sacchetti è stato possibile risalire almeno a tre trasgressori, contro i quali saranno elevate le relative sanzioni.

Scrive in merito Cogesa: “Sono tre i trasgressori individuati oggi che saranno multati per debellare una volta per tutte il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in strada, strettamente connesso a quello dell’abusivismo della Tari. Gli abbandoni, dunque, producono tre tipi di danni: il primo è quello ambientale e di decoro urbano, il secondo è quello dell’evasione fiscale (se connesso) e il terzo riguarda il danno arrecato alla maggioranza delle persone che svolgono correttamente la raccolta differenziata”.

Un fenomeno quello dell’abbandono dei rifiuti che sta snaturando il paesaggio. Sempre più spesso agli angoli delle strade secondarie infatti, compaiono piccoli cumuli di rifiuti che i cittadini abbandonano. Il fenomeno è emerso con evidenza da quando il Comune di Sulmona ha definitivamente effettuato il passaggio di tutte le utenze alla raccolta differenziata porta a porta, eliminando i vecchi secchioni verdi e lasciando gli “evasori” privi dei contenitori dove poter lasciare i propri rifiuti.

Savino Monterisi

3 Commenti su "Sulmona, in tre multati per abbandono di rifiuti"

  1. Che dire degli operatori del COGESA che lasciano in strada rifiuti caduti dai mastelli durante la raccolta? O che lasciano i mastelli solo parzialmente svuotati?

  2. É vero che il cogesa fa cadere le cose ed io sono costretta a fare il loro di lavoro ma é anche vero che l’immondizia non può essere buttata così per strada.danni ambientali e inciviltà.tanto la tari va pagata comunque quindi mettete l’immondizia nei mastelli..

  3. E multare anche i padroni dei cani che non raccolgono i “bisognini” dei loro cani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*