Sulmona-Carpinone, anche Campo di Giove vota per la riattivazione del trasporto ordinario

Dopo Castel di Sangro e Pettorano sul Gizio, anche Campo di Giove apre alla riattivazione della linea ferroviaria Sulmona-Carpinone. Il consiglio comunale, ieri, ha approvato con voto favorevole la delibera per chiedere formalmente la riapertura della tratta. Non un plebiscito, vista l’astensione dell’opposizione, a differenza del voto unanime registrato nelle sedute del Comune altosangrino e pettoranese. Ora si dovrà parlare con Regione, Rfi e Trenitalia, per capire la fattibilità per il ripristino del trasporto ordinario dei passeggieri, assente dal 2011.

I binari, però, non sono arrugginiti con il passare degli anni, grazie alla rinascita della tratta turistica che traina (nel vero senso della parola) visitatori da tutta Italia sui vagoni della Transiberiana d’Abruzzo. L’’associazione “Le Rotaie” e Fondazione Fs Italiane hanno restituito, negli ultimi anni, una “seconda vita” a questa storica linea ferrata inserendo la Transiberiana d’Italia nello straordinario progetto “Binari senza Tempo”.

“Ciò nonostante – fanno sapere dal Comune di Campo di Giove -, la dismissione permanente delle corse ordinarie ha comportato nel tempo, il venir meno di un importante servizio pubblico di collegamento per la popolazione e per tutti i paesi delle aree interne già colpiti da complesse dinamiche di spopolamento e di isolamento. Il ripristino della linea e il potenziamento del traffico ordinario, oltre che turistico che ne conseguirebbe, è ritenuto indispensabile per il Comune di Campo di Giove che, insieme ai Comuni dell’alto Sangro, sta portando avanti con determinazione il confronto istituzionale e politico sul progetto. Con la consapevolezza che il percorso intrapreso sia lungo e complesso, la delibera del consiglio rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo, un atto di responsabilità dell’amministrazione e un chiaro impegno affinché le istanze dei cittadini trovino ascolto e sostegno”.

4 Commenti su "Sulmona-Carpinone, anche Campo di Giove vota per la riattivazione del trasporto ordinario"

  1. A questo punto è fatta !

  2. Ferroviere in 1 87 | 26 Febbraio 2025 at 17:04 | Rispondi

    Bisognerebbe partire con fermate ad hoc, farle tutte sarebbe impensabile… Sulmona, Campo di Giove, Roccaraso, C.di Sangro, seguendo il principio di Regionale Veloce.. ci si potrebbe spingere fino ad Isernia, con coincidenza su Napoli.

  3. Anche il comune di scontrone ha votato x la riapertura solo x precisione visto che nn è citato riaprire la tratta a che pro visto che c è la navetta sostitutiva poi ci sono autobus di linea e ogni famiglia e in possesso di autoveicoli macchina chiedo x un amico

  4. Quando è stata chiusa in 365 giorni hanno viaggiato meno di 1000 persone…..fate un po’ di conti e vedrete che è una Linea molto produttiva..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*