Condivideremo la fortuna di Charlie Bucket, senza, però, aver in mano il biglietto d’oro e saremo guidati da Willy Wonka nel mondo della dolcezza. Il centro storico di Sulmona ospiterà, in anteprima europea, la “Fabbrica di cioccolato” nelle giornate dal 5 al 7 gennaio, in un’iniziativa all’insegna del gusto, dell’intrattenimento e delle dimostrazioni. Corso Ovidio sarà allestito con circa venti pagode illuminate, che ospiteranno i maestri cioccolatieri, e la Ciokofabrica. Una proposta innovativa, che coinvolgerà adulti e bambini di tutte le età, per apprendere cenni storici sul cacao e “mettere le mani in pasta”, approfondendo aspetti tecnici legati alla lavorazione del cacao-dalla raccolta alla trasformazione delle fave di cacao- e i suoi valori nutrizionali. L’idea della manifestazione si prefigge di valorizzare e diffondere la storia, la produzione, il commercio e il consumo del cacao e del cioccolato, in una società sempre più golosa. Stando agli ultimi dati, difatti, il consumo europeo di cacao sembra essere notevolmente cresciuto, pur essendo un alimento acquisito in epoche recenti. Il “cibo degli dei” è stato, difatti, apprezzato sin dagli albori, in qualsiasi forma esso si presenti, per le sue ricche proprietà nutrizionali e salutistiche.
Mariagrazia Verrocchi
Cibo degli dei? Era l’ambrosia o il cioccolato? Ma che ne sapevano a quei tempi del cioccolato? Boh! Faccio per dire,o.k.?
Si fa riferimento agli dei dell’America precolombiana… i Maya per intenderci.
Anche i funghi erano cibo degli dei,secondo gli antichi romani: “Considerati i funghi più prelibati, gli ovuli sono i più ricercati e i più richiesti in commercio. La loro bontà era conosciuta fin dai tempi degli antichi romani che li definivano “il cibo degli dei” e costituivano uno dei piatti preferiti dagli imperatori”. Ad ognuno il suo “cibo degli dei”. Ma poi, questi dei erano davvero dei buongustai, considerata anche quella mistura che bevevano i Maya? Comunque, il cioccolato come lo mangiamo noi è davvero il cibo degli dei. E fa bene pure alla salute se mangiato fondente con almeno il 70% in cacao. Pare sia un potente antiossidante e fa bene alle arterie. Senza esagerare però.
De gustibus non est disputandum.
Buon 2018.