“Sulle tracce della memoria: Orienteering nei luoghi della II guerra mondiale” è l’evento che la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Capograssi” ha organizzato per domani, 30 maggio, in occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario del bombardamento di Piazza Garibaldi da parte degli Alleati.
Gli alunni delle classi terze si cimenteranno con la disciplina sportiva dell’orienteering per ripercorrere gli eventi della seconda guerra mondiale in città. L’Orienteering Storico permetterà ai partecipanti di esplorare i luoghi significativi della resistenza umanitaria, degli accadimenti e dei personaggi che hanno contribuito a rendere il nostro Paese libero da ogni forma di violenza. L’attività è promossa in collaborazione con il docente Pino Meta, tecnico FISO.
Alle 09:45 si terrà il ritrovo dei partecipanti presso l’area Santa Chiara. L’inizio dell’attività di Orienteering Storico, lungo un percorso predefinito nel centro storico di Sulmona, è prevista alle ore 10:30. L’arrivo a piazza Garibaldi, alle 11:30, anticiperà il momento di raccoglimento in ricordo dei tragici avvenimenti bellici, alla presenza di autorità civili e militari. Verrà deposta una corona, da parte dell’Amministrazione Comunale, in memoria delle vittime. Inoltre, ci sarà la lettura di un testo da parte degli alunni della Scuola Secondaria I grado “Capograssi”.
Commenta per primo! "“Sulle tracce della memoria”, studenti della Capograssi impegnati nell’Orienteering"