
Il lago di Scanno Bandiera Blu anche per il 2022. Riconfermato il riconoscimento per le tre spiagge del lago a forma di cuore, due sul versante scannese e l’altra nel Comune di Villalago. La FEE – Foundation for Environmental Education – organismo internazionale, conferisce annualmente tale riconoscimento ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici che oltre a garantire le acque più belle e pulite, rispondono a 32 indicatori di qualità di gestione del territorio e dei servizi, che vengono periodicamente aggiornati.
“Abbiamo intrapreso con l’amministrazione di Scanno un percorso di condivisione delle azioni programmatiche finalizzate alla cura, gestione e promozione di questo importante bacino – commenta il sindaco di Villalago, Fernando Gatta -. Nell’ambito di questa nuova visione il riconoscimento ottenuto conferma che siamo sulla buona strada”.
“Il lago di Scanno e tutto il territorio circostante va tutelato e costantemente arricchito di servizi ed infrastrutture d’avanguardia, compatibili con l’ambiente – aggiunge il collega di Scanno, Giovanni Mastrogiovanni -. I progetti li abbiamo e sono stati condivisi dagli altri sindaci di tutta la Valle del Sagittario, occorrono però adeguate e specifiche provvidenze per realizzarli, che ci auguriamo possano trovar riscontro con le prossime misure di finanziamento. I Comuni fanno la loro parte ma anche Regione e Stato devono segnare la loro presenza, anche perché Il lago con le sue peculiarità rappresenta un patrimonio ed una identità non solo dei due Comuni ma dell’intero Abruzzo e dell’Italia intera”.
Commenta per primo! "Sul lago di Scanno sventola la bandiera blu"