Successo di pubblico per la Sagra dell’aglio rosso

Anche quest’anno la Sagra dell’aglio rosso di Campo Di Fano, giunta alla sua ventiquattresima edizione, si conferma una delle feste più riuscite dell’estate peligna. Il come sia possibile che una frazione che vive un po’ come un’entità a sé e che conta poco più di trecento abitanti, riesca a gestire migliaia di persone per tre sere è  da dover rintracciare nella ferrea organizzazione. Merito senza dubbio della Pro loco che crea una sinergia generazionale per cui, al lavoro dei genitori in cucina, alla brace o dietro i banconi, si affianca quello dei più piccoli che schizzano come schegge fra i tavoli per servire e sparecchiare.

È un lavoro organizzativo che inizia molto prima dell’estate, che fa vivere il paese e lo tiene unito. Alla sagra si affiancano tutta un’altra serie di eventi che creano socialità per Campo Di Fano che altrimenti non avrebbe nulla visto che non c’è nemmeno un bar. Il tutto tenendo ben lontana la politica, auto finanziando la sagra e le altre feste con le varie iniziative, senza per cui ricorrere ai soldi delle fondazioni o del comune, perché si sa che poi i politici passano mentre il paese resta e anche l’anno successivo ci saranno gli eventi da dover organizzare.

Il successo di pubblico è confermato dai numeri, la serata di venerdì è stata a detta degli organizzatori quella con l’incasso più alto fra i venerdì degli ultimi cinque anni, mentre sabato, nonostante la concorrenza delle feste dei borghi della Giostra Cavalleresca e della Notte Bianca di Pescara, c’erano più di millecinquecento persone. La cosa strabiliante è che tutto ciò è stato possibile senza le curve di qualche showgirl decaduta sul manifesto pubblicitario o l’annunciata presenza di qualche finto parente “d’arte” come la cugina di Shakira o la cognata di Beyoncé.

Il presidente della Pro loco Angelo Trotta esprime tutta la sua soddisfazione per la riuscita dell’evento e dichiara: “Siamo già al lavoro per raggiungere l’importante traguardo della venticinquesima edizione che si terrà l’anno prossimo”. Infine durante la festa è stato premiato anche il miglior produttore di aglio rosso, quest’anno il premio di “Mister Aglio Rosso” è andato a Panfilo D’Andrea, della vicina Torre Dei Nolfi.

Savino Monterisi

 

 

Commenta per primo! "Successo di pubblico per la Sagra dell’aglio rosso"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*