Striscione Casapound, Movimento Nonviolento: “Neofascisti hanno la memoria corta”

Continua a tenere banco la questione legata allo striscione con il quale Casapound ha voluto omaggiare la memoria delle vittime dell’ottantesimo anniversario del bombardamento anglo-americano della stazione di Sulmona. Un manifesto accompagnato da un comunicato stampa, nel quale le truppe inglesi e americane vengono etichettate come portatrici di morte in Valle Peligna. Un attacco netto contro coloro che pochi giorni dopo sarebbero diventati gli alleati dell’Italia durante il secondo conflitto mondiale.

Tutto vero, ma decontestualizzato come ha tenuto a spiegare Mario Pizzola del Movimento Nonviolento Sulmona, bacchettando le “tartarughe” che, per completezza, avrebbero dovuto ricordare che quel tragico evento fu conseguenza di una guerra criminale scatenata dal regime al quale loro fanno riferimento.

“Una guerra criminale – prosegue Pizzola – nella quale la dittatura fascista portò a morire e ad uccidere la migliore gioventù di quel tempo in molti Paesi che certamente non minacciavano l’Italia. E questo per assecondare i sogni di gloria e di dominio del cosiddetto duce e dei suoi accoliti. Avrebbero dovuto ricordare anche che lo stesso giorno venne bombardato lo stabilimento militare della Montecatini Nobel, vicino Pratola Peligna, dove ci furono una decina di morti: uno stabilimento gemello di quello di Bussi sul Tirino dove si producevano i micidiali gas che Mussolini ordinò di impiegare contro il popolo dell’Etiopia. Essi oggi sono liberi di esprimere le loro idee, ma dovrebbero ricordare agli italiani che questa libertà è stata conquistata attraverso una dura e sanguinosa lotta contro un regime che riservava ai dissidenti ben altro trattamento: o la galera o il confino”.

“Stragi di civili innocenti – conclude – sono state compiute dall’una e dall’altra parte, sia durante la seconda guerra mondiale che nelle tante guerre successive. Si stima che dal 1914 ad oggi le guerre abbiano provocato tra i 120 e i 150 milioni di morti, dei quali “solo” 40 milioni erano soldati. Più che sui singoli crimini di guerra, oggi dovremmo porre la nostra attenzione sulla guerra in quanto tale, perché essa è un crimine, il crimine più grande che si possa commettere contro l’umanità. Mentre una guerra micidiale ai confini dell’Europa continua quotidianamente a mietere vittime (almeno 500.000 tra morti e feriti) e ad esporre l’intero pianeta al rischio dell’olocausto nucleare, i nostri governanti dovrebbero adoperarsi per concrete trattative di pace. Essi, anziché alimentare la guerra attraverso il continuo invio di armi, se fossero davvero cristiani dovrebbero ascoltare le parole di Papa Francesco: “La guerra è una pazzia, dobbiamo abolire la guerra prima che cancelli l’uomo dalla storia”. Sarebbe, questo, il modo migliore per ricordare le vittime del bombardamento del 27 agosto 1943 e le vittime innocenti di tutte le guerre”.

5 Commenti su "Striscione Casapound, Movimento Nonviolento: “Neofascisti hanno la memoria corta”"

  1. W la storia, abbasso i neofascisti | 28 Agosto 2023 at 10:23 | Rispondi

    Grazie Mario, una bella lezione di stile e di storia ai neofascisti.

    • SalviamoSulmona | 28 Agosto 2023 at 15:16 | Rispondi

      Il fascismo non è solo quello che per tradizione o per fini utilitaristici viene attribuito sempre e solo ad una certa parte politica, ma è anche quello che si annida in svariati centri di potere che nulla hanno a che vedere con quella certa parte politica poiché il fascismo in versione moderna è un “atteggiamento” trasversale a volte evidente, qualche volta meno, in grado di condizionare e che comunque, piaccia o no, riguarda tutti.

  2. Celestino V da Cogesa | 28 Agosto 2023 at 13:56 | Rispondi

    Casapound sta alla storia come “se sarei” sta alla grammatica..

  3. … “ Mentre una guerra micidiale ai confini dell’Europa continua quotidianamente a mietere vittime“…
    È bene ricordarlo, visto che non se ne fa nessuna menzione, scatenata dai figli dell’ideologia democratica “ dell’ Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche”.
    Una guerra criminale che sta distruggendo la nazione Ucraina, uccidendone “ la migliore gioventù” e la popolazione civile.
    … “ i nostri governanti dovrebbero adoperarsi per concrete trattative di pace”…
    Con chi… con l’invasore carnefice?
    Un REGIME di negazione delle libertà democratiche, guidato da un sanguinario megalomane, che non si è degnato di accogliere alcun tentativo di trattativa di pace, compresa quella di Papa Francesco, non incontrando e ricevendo personalmente nemmeno il cardinal Zuppi inviato dal Papa.

  4. Purtroppo uno può dire le cose più giuste del mondo ma se si firma sotto lo stemma di CasaPound, quella cosa, qualunque cosa sia, diventa sbagliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*