Un viaggio culinario e culturale lungo il centro storico della città. Street Food Time è pronto a tagliare il nastro, il prossimo venerdì 6 luglio, per le tre giornate dal sapore della tradizione rivisitata in formato strada, appunto street, e così i gusti, gli odori, le tipicità delle regioni italiane faranno capolino da risto-apette, furgoncini che si apriranno come vere e proprie cucine a vista per il cliente mordi e fuggi ma con qualità. E su questo spendono più di una parola, gli organizzatori Alessandro Di Prata di “Abruzzo Again” Barbara Lunelli di “Blunel”, la qualità, la genuinità del prodotto è un must. Un’offerta vasta e stuzzicante quella del menù sulmonese, 15 food truck e 75 proposte, solo per citarne alcuni: arrosticini, panzotti, fritti al cartoccio, pinsa farcita, ribollita, grigliate e tanto altro ancora.
Ricettario rigorosamente della tradizione, perché lo Street Food Time è un festival che si snoda sulla cultura del prodotto, tra proposte invitanti “per tutti i palati”, prodotti e pietanze da tutto lo stivale, birre artigianali della nostra regione ma anche qualche chicca culinaria sul versante mondo.
Non solo cibo ma anche intrattenimento che interesserà tutto corso Ovidio anche se, il contest, quello “mangereccio” per intenderci dei truck, sarà concentrato solo sulla parte nord, per questioni di gestione e sicurezza, così come stabilito dalla pianta comunale, “abbiamo dei vincoli, dobbiamo seguire dei criteri” specifica il sindaco Casini.
L’appuntamento più atteso sarà il concerto di Omar Pedrini che calcherà la scena di Piazza XX Settembre, venerdì sera il 7 e l’8 luglio ancora musica, con il Falsi Dei cover band Negramaro e MadeinItaly band locale, il maestro Angelo Ottaviani già protagonista di Easy chitarra. Piazza del Carmine si vestirà invece di gonfiabili, Piazza Celestino avrà un punto musica, per corso Ovidio sud una mini fiera del libro. Un evento costato agli organizzatori, 35 mila euro, il Comune ha contribuito per le spese del live di Pedrini con 2mila 500 euro.
“Un modo conviviale e garbato di vivere il centro storico”, di animarlo e condividere anche con i commercianti, nessuno dei truck, ribadiscono gli organizzatori, sarà di ostacolo o offuscherà vetrine ingressi. L’assessore Stefano Mariani punta all’importanza di riempire il panorma estivo guardando alla qualità, alle tipicità, questo nell’ottica del nuovo modo di intedere le fier, “in respiro più ampio”.
Protagonisti più segmenti del centro storico, “un centro attrattivo, un circuito positivo come lo è stato per la fiera del Cioccolato” rimarcano la Casini e la consigliera Roberta Salvati. Le aspettative sono tante, e, non nascondendo un briciolo di scaramanzia, gli organizzatori rilanciano numeri importanti, pronti insomma a garantire oltre le 20 mila presenze.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "Street Food Time: viaggio culinario in corso Ovidio, venerdì concerto di Omar Pedrini"