Nasce il comitato “Frentana aperta”. C’è rabbia, c’è indignazione tra gli abitanti di Campo di Giove, per l’ennesima chiusura della strada provinciale 12, la Frentana, dal km 16 al 22. La comunità, semplici cittadini, commercianti, artigiani, si è riunita qualche giorno fa per discuterne e i malumori non si nascondono. Oltre al danno, enorme per un paese che vive di turismo, e che “provoca il blocco di una delle più importanti vie d’accesso al paese e al Parco Nazionale della Majella- si legge nella nota-, si aggiunge la beffa della presa in giro con la quale l’Ente motiva tale chiusura, imputandola testualmente ‘alle intense precipitazioni atmosferiche verificatesi durante l’attuale periodo invernale’ che avrebbero provocato la presenza di buche e il cedimento strutturale del manto stradale”. Una motivazione che per gli abitanti del borgo non ha né capo né coda, buttata lì solo a nascondere anni di mancata manutenzione “che di fatto ne ha causato il dissesto, provocando tra l’altro numerosi danni a molti automobilisti già dalla scorsa stagione estiva, a seguito dei quali sono state presentate altrettante segnalazioni e denunce”.
Più fiduciosa l’amministazione di Campo di Giove, convinta delle parole della Provincia che ha provveduto alla chiusura e che ha promesso “l’immediata esecuzione dei lavori necessari al ripristino della viabilità non appena le condizioni meteo lo permetteranno e per i quali è stato già predisposto, dietro preventivo già acquisito, il finanziamento”. Qualche dubbio lo nutre il neonato comitato, invece, pronto a manifestare qualora non venisse rispettata almeno una clausola; i dubbi sono soprattutto riferiti alla disponibilità delle risorse necessarie, ma ancora prima ad una chiusura che si poteva evitare con la manutenzione e con opportuna segnaletica in prossimità di buche e tratti interessati dal dissesto.
Ancora una decisione presa, per gli abitanti, con troppa facilità senza comprendere limiti ed effetti di tale chiusura e senza considerarne tutte le possibili varianti.
Commenta per primo! "Strada chiusa, nasce il comitato “Frentana aperta”"