“I soldi pubblici dovrebbero essere impegnati per il collettivo ed il bene comune e con le giuste destinazioni, soprattutto soldi destinati per il sociale e non utilizzati strumentalmente per altri scopi indebiti”. Con queste parole Jacopo Lupi, Responsabile del Gruppo Territoriale M5S Sulmona-Valle Peligna, commenta lo stop ai fondi pubblici destinati all’Associazione Abruzzo Again, da parte del Comune di Pratola Peligna, per il “Villaggio di Harry Potter” dello scorso dicembre. Il blocco dei fondi pratolani è arrivato ieri, con la lettura del documento della Funzionaria Comunale, Sabrina Alessandrini, durante la seduta del consiglio comunale di Pratola Peligna.
Uno stop arrivato grazie all’accesso civico operato da Marco Alberico, attivista facente parte del Guppo Territoriale pentastellato e creatore del blog “Casa di Vetro”. “Siamo sempre vicino a disposti a giocare di squadra con tutte quelle forze riformiste che vogliono combattere queste destre – commenta Lupi -, soprattutto quando ci sono di mezzo soldi pubblici per il collettivo e il bene comune e a maggior ragione se destinati al Sociale”. Il riferimento dell’ex consigliere comunale sulmonese è al Pd di Pratola Peligna, che ha visionato il rendiconto “oscuro” dell’evento, chiedendo alla sindaca Antonella Di Nino di intervenire e congelare il finanziamento di cinquemila euro destinato all’associazione. Soldi che si sarebbero sommati ai fondi già stanziati dalla Regione per l’evento.
“La Regione Abruzzo ha infatti destinato la somma di quarantamila euro del Piano sociale regionale destinato ai c.d. fragili, all’Associazione Abruzzo Again – prosegue Lupi – per la realizzazione, a Pratola Peligna, del progetto “Villaggio di Harry Potter”, che detto francamente di sociale aveva ben poco ma piuttosto è stata una rocambolesca operazione elettorale con soldi dati a un privato. L’evento è stato organizzato con l’appoggio della Consigliera regionale Antonietta La Porta (ex Lega, ora Forza Italia). Questo dimostra le scelte politico-amministrative scellerate della destra abruzzese. I soldi pubblici dovrebbero essere impegnati per il collettivo ed il bene comune e con le giuste destinazioni, soprattutto soldi destinati per il sociale e non utilizzati strumentalmente per altri scopi indebiti”.
“Con il progetto del blog Casa di Vetro è da tempo che attenzioniamo l’uso delle risorse a pioggia da parte della Regione e di altri enti – ha sottolineato Marco Alberico -. La trasparenza è finalizzata a chiarire le vicende ambigue come questa del Villagio di Harry Potter, perché finalizzata al controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
Perché deve essere un cittadino a far scattare queste azioni e non la magistratura?
In questa manifestazione non c’era nulla di sociale dove sono i magistrati gli investigatori che dovrebbero tutelare i soldi pubblici????
E la corte dei conti?? E la gdf? Ah si il problema erano i percettori di reddito di cittadinanza…