L’ordinanza non è nuova e probabilmente non sarà neanche risolutiva, ma almeno un tentativo di mettere un freno al degrado del week end, e non solo, c’è. Il sindaco di Sulmona Annamaria Casini ha firmato infatti un’ordinanza con la quale si vieta la somministrazione di bevande in contenitori di vetro dalle ore 17:00 alle ore 22:00: azione prevista e concordata con le forze di polizia, ma che a Sulmona servirà, si spera, oltre che per motivi di ordine pubblico, anche per finalità di decoro urbano.
Il tappeto di vetri e bottiglie che ogni lunedì spunta in ogni angolo del centro storico è diventato infatti insopportabile per una città che voglia dirsi turistica.
L’ordinanza, che segue quella che fissa all’una l’orario di chiusura delle musica, sarà in vigore in particolare in determinate serate: il 29 e 30 luglio e il 5 e 6 agosto in occasione della Giostra, dall’11 al 19 agosto in occasione di Mutagninjazz e il 26 agosto in occasione della notte bianca.
Il provvedimento si lega a quello già in vigore che vieta la vendita di bevande in contenitori di vetro dopo le ore 22:00, per cui nei fatti nelle giornate citate sarà bandito l’uso del vetro in città.
La speranza è che l’iniziativa serva per ridare almeno un po’ di dignità ad una città periodicamente offesa dagli incivili.
Commenta per primo! "Stop ai brindisi tintinnanti, scatta il divieto all’uso del vetro"