L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha visitato questa mattina il sito industriale della Val di Sangro e di Atessa, accompagnato da Jean Philippe Imparato, capo di Stellantis Pro One. Per Tavares si è trattato della seconda visita dopo quella del settembre 2021. Una visita importante quella del Ceo del gruppo automobilistico, come ha rimarcato anche il presidente della Regione, Marco Marsilio. Quello dell’automotive, infatti, resta il settore trainante dell’export abruzzese. Per questo la presenza di Stellantis sul territorio è quanto mai strategica per l’economia regionale
“E’ importante che questo segnale chiaro di impegno e di investimenti arrivi dai vertici. Sono progetti che si sposano con gli impegni assunti dalla Regione e con quelli del Governo nazionale e del ministro Urso per il rilancio dell’automotive in Italia ha commentato Marsilio -. Siamo sulla strada giusta; la Regione Abruzzo, infatti, sta investendo e continuerà ad investire su porti e ferrovie efficienti. Abbiamo già realizzato la piattaforma logistica di Saletti, stiamo continuando a investire anche sul potenziamento della stazione di Fossacesia, che sarà in grado di ospitare treni da 750 metri; il commissario della Zes, Mauro Miccio, ha appaltato l’ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto, sta partendo finalmente il dragaggio di Ortona, rifinanzieremo per decine di milioni, con l’Accordo di Coesione, interventi sulle banchine dei porti di Ortona e di Vasto”.
“Il gruppo Stellantis – conclude il presidente di Regione – può stare certo che la collaborazione e la sinergia con la Regione Abruzzo su questo piano è totale. Stiamo lavorando per rendere sempre più competitivo il nostro territorio interpretando al meglio le esigenze che ci pervengono dalle imprese”
La sfida è:- 1 milione di auto vetture costruite in Italia dagli stabilimento Stellantis