Stadio Pallozzi: via libera alla gara per la gestione

L’affidamento era stato annunciato lo scorso anno, ma poi ci si è accorti che allo stadio Pallozzi di Sulmona mancavano troppe carte e molti lavori per essere dato in gestione. E così per non ripetere la figuraccia fatta con la piscina comunale, si è deciso prima di mettere a norma l’impianto. Oltre 50mila euro di lavori per realizzare le vie di fuga sulla tribuna prato e su quella principale e soprattutto per ottenere l’agibilità della struttura, fino ad oggi rimasta senza.

Ieri è stata così pubblicata la determina con cui si avvia la gara d’appalto per l’affidamento in concessione per dieci anni. L’obiettivo è valorizzare, preservare e custodire il patrimonio comunale, fornire spazi alle realtà sportive locali, evitare costi insostenibili all’ente che tra utenze, custodia e macchinari (ancora mancanti) non riusciva a stare dietro alle spese. Anche se, c’è da dire, nell’ultimo anno si è occupato quasi di tutto la società sportiva Ovidiana (a proprie spese).

E’ probabile, verosimile e anche auspicato dal bando (che prevede delle premialità per le realtà locali), che alla fine le chiavi saranno consegnate proprio alla squadra biancorossa che alla struttura ha dedicato tempo e risorse negli ultimi anni, garantendo anche la materiale sopravvivenza della struttura.

Il presunto valore economico complessivo della concessione decennale è di complessive 339.320 euro, comprensive del contributo di 5mila euro l’anno, suscettibile di ribasso in sede di gara. Le spese di gestione d’altro canto non sono poche: oltre a quelle fisse (custodia e utenze), c’è ad esempio quella per il macchinario che serve alla pulizia del sintetico; una spazzolatrice che costa circa 30mila euro e che il Comune, nella gara per la realizzazione del campo lo scorso anno, non ha inserito nel capitolato.

“Sono stato sempre convinto che gli impianti sportivi debbano essere dati in gestione a chi li usa – spiega l’assessore allo Sport, Salvatore Zavarella – a partire dal campo Pallozzi, per finire alla pista d’atletica dove stiamo anche qui ultimando i lavori per fare la gara. Ottenuta l’agibilità credo che a breve si potrà procedere all’affidamento, che potrebbe essere operativo già dall’inizio del nuovo campionato”.

Commenta per primo! "Stadio Pallozzi: via libera alla gara per la gestione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*