Sarà un cantiere a metà quello per i lavori di rigenerazione dell’impianto sportivo “Mezzetti”, in località Potenza di Sulmona; almeno in questa prima fase. A giorni, come annuncia l’assessora sulmonese Ilenia Rico, partiranno i lavori assegnati all’impresa Delfino Sport S.r.l nel dicembre del 2022. Interventi dal valore di ottocentomila euro di appalto, finanziati in parte dal bando “Sport e periferie” (per 700mila euro) e in parte da un mutuo del Comune (100mila euro).
Lavori che, per il momento, interesseranno solo il campo da gioco. O quel che ne rimane: rovi ed erbacce che hanno divorato il terreno da gioco. Una foresta dove chiunque farebbe fatica ad avventurarsi, figurarsi un pallone da calcio a rotolare lungo la fascia.
Sterpaglie che verranno estirpate dal rettangolo da gioco, sul quale non si tornerà nell’immediato. Infatti, bisognerà attendere l’adeguamento impiantistico degli spogliatoi prima di poter calpestare il manto in erba sintetica che verrà installato al “Mezzetti”. Come anticipato in sede di Commissione da Rico, e ribadito durante lo scorso consiglio comunale, gli spogliatoi verranno toccati solo in una seconda fase con le economie derivate dai ribassi. Un adeguamento che dovrà tirare a lucido una struttura ripetutamente vandalizzata nel corso degli anni, lasciata alla mercé di sbandati e incivili, facilitati ad intrufolarsi nell’impianto per via dell’assenza di telecamere di sorveglianza. L’ultimo assalto risale allo scorso febbraio, con tanto di fascicolo aperto contro ignoti, dopo il sopralluogo della polizia municipale. La porta d’ingresso spalancata ha rivelato i danni fatti dai vandali, talmente miserevoli da portare via, oltre ad armadi e tavolini, anche i sanitari dei bagni. E poi c’è il maltempo, con l’incuria che ha devastato la struttura, tra pezzi di mura staccati e la guaina di copertura volata via.
C’è, poi, il problema delle tribune, fatiscenti e inservibili. Per gli spazi riservati a tifosi e appassionati non sono previsti interventi, anche perché soldi o bandi da cui attingere fondi, al momento, non ce ne sono.
Quest’oggi, intanto, il Comune di Sulmona ha liquidato 4.142,00 euro ad Alessandro Litigante, RUP nelle fasi di programmazione della spesa e verifica del progetto, progettazione definitiva ed esecutiva e affidamento del contratto.
Una volta terminati gli interventi il Comune avrà l’onere di affidare la struttura alle società sportive, affinché soldi, tempo e fatica non vadano sprecati, lasciando nuovamente il “Mezzetti” nell’oblio.
Ma a cosa serve quel campo di patate alla società?ma riparate le strade per favore dai!!!