Iniziative dedicate alla prevenzione di alcune malattie croniche e patologiche vicine al mondo dello sport. Ad annunciarle la Pavind Bike Team di Sulmona pronta ad avviare specifici percorsi dedicati alla prevenzione nello sport, accompagnati da screening e analisi “per chi volesse approfondire o ne avesse bisogno”.
A novembre e dicembre oggetto delle iniziative in programma sarà il diabete mentre nei mesi di gennaio e febbraio verranno approfondite le malattie cardiovascolari e respiratorie, senza dimenticare il discorso relativo all’alimentazione perché, affermano gli organizzatori “è necessario aiutare ragazze e ragazzi a nutrirsi in modo corretto, soprattutto quando praticano sport”.
Nate dalla collaborazione tra la Pavind Bike Team e lo studio Arel di Sulmona dove si effettueranno gli screening gratuiti e le eventuali successive analisi, le iniziative prenderanno il via sabato 23 novembre alle ore 17 presso l’Auditorium San Panfilo a Sulmona. Con un convegno dedicato al connubio sport e salute nel quale, dopo i saluti del sindaco di Pratola Peligna Antonella Di Nino, del vescovo di Sulmona Valva monsignore Michele Fusco e dell’avvocata Catia Puglielli presidente del Tribunale dei diritti del malato di Sulmona, a coordinare i lavori sarà il direttore di Sportopolis.it Nando Aruffo. Un seminario che vedrà gli interventi dei dottori Massimo D’Angelo endocrinologo e specialista in medicina interna e Moreno D’Emilio specialista in medicina interna e socio aggregato FMSI Federazione medico sportiva italiana, di Alessio Fresco naturopata e triathleta diabetico T1, di Giulio Gaetani schermidore diabetico T1 e di Antonio Piga capo scout e presidente di Sportopolis ETS. A chiudere i lavori, l’assessore allo Sport del Comune di Sulmona Ilenia Rico.
Commenta per primo! "Sport e salute. Al via le iniziative della Pavind Bike Team in collaborazione con studio Arel"