Un’occasione per mettere in luce le capacità e il talento delle persone con disabilità intellettive e per ringraziare chi in questi anni si è distinto per averci creduto e per aver sostenuto il movimento in Abruzzo. Sarà questo la celebrazione dei 40 anni di Special Olympics Italia, il movimento che a Sulmona, domani 8 maggio, festeggerà i suoi traguardi con un evento in programma dalle ore 10.30 al teatro Maria Caniglia.
In un evento in cui davanti agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici cittadini, gli atleti, i familiari, i partners e i volontari spiegheranno il significato della parola inclusione. Raccontando l’attività di un movimento che ha scelto lo sport unificato per portare nella vita quotidiana quella inclusione spesso difficile da raggiungere. Dalla palestra dove atleti con e senza disabilità si allenano insieme per giocare sempre insieme sul parquet del campo da basket.
Un evento dedicato a un mondo fino a qualche tempo fa “escluso” e che oggi può contare su tante opportunità frutto del riconoscimento di diritti inalienabili, come quello all’educazione, alla salute, al lavoro e, appunto, allo sport.
A salire sul palco del Caniglia anche gli alunni degli istituti scolastici che hanno aderito al programma Special Olympics Italia, la scuola primaria “Tedeschi” di Pratola Peligna e la scuola secondaria di primo grado “Capograssi” di Sulmona accompagnati dagli allievi della scuola di danza Music & Dance. Non mancheranno i saluti istituzionali della Regione portati dal presidente Marco Marsilio e della città di Sulmona con il suo primo cittadino Gianfranco Di Piero. Ma anche del vice presidente nazionale di Special Olympics Alessandro Palazzotti, del direttore regionale Guido Grecchi e della vice direttrice regionale, nonché padrona di casa, Loredana La Civita.
Una celebrazione che vedrà la premiazione di chi “si è dimostrato sensibile alla causa Special” come il consigliere regionale Silvio Paolucci “che nel 2018 ha presentato una modifica, poi approvata, della legge regionale n. 2 in materia di sport e di impiantistica sportiva a favore di Special Olympics”; Domenico Taglieri il presidente della Fondazione Carispaq; Antonio Passacantando precursore di Special Olympics nel mondo della scuola; il presidente del Comitato regionale FIP Abruzzo; Kivaniss e Energean per aver sostenuto l’attività del team abruzzese.
A moderare l’evento di domani Ada Di Ianni e Kevin Di Martino che per la celebrazione dei primi 40 anni di Special Olympics Italia inviteranno sul palco anche il cantante Davide Settevendemie per salutare il pubblico con le note del suo brano Esseri Umani accompagnato dalla coreografia della maestra Manola Amoroso eseguita dai ragazzi del mondo Special.
Commenta per primo! "Special Olympics Italia: 40 anni di sport e inclusione. Domani evento al Caniglia"