1. Il caso. Cinema, teatro e musei: l’assalto della destra che ora vuole la Scala. Anche quella dei pompieri.
2. Archeologia. La Via Appia ritrovata: sulle rive dell’Ofanto svelata la strada che fu cantata da Orazio. Il ministro Salvini pronto a bloccare i lavori.
3. Maignan e quel post d’accusa: «Comunicati e campagne, ma sul razzismo non cambia mai niente». Un’altra pagina nera.
4. Salvini con camice e cuffia nel pastificio Rummo: «Alla faccia della farina di insetti». E del bicarbonato di sodio.
5. Gli orchestrali della Sinfonica di Palermo bocciano Beatrice Venezi: «La politica non c’entra, non sa proprio dirigere». Che stecca.
6. Roma. «Lavate i genitali ai cavalli». Sessismo e body shaming all’Accademia militare, indagato l’ufficiale che tormentava le allieve. Il tenente colonnello stalliere.
7. Piemonte. Genitori condannati perché costringono il figlio gay a “essere maschio”: frequenteranno corsi di recupero. Mamma e papà rimandati a settembre.
8. Usa. Lady Gaga vuole acquistare i diritti di C’è ancora domani di Paola Cortellesi per un remake americano. There is still tomorrow.
9. Bologna. «Nessun taxi per un senegalese. Lo abbiamo portato noi a casa, non voglio insegnare ai miei figli il menefreghismo». Trasporto solidale.
10. Calcio. Molestie alle donne negli stadi della Coppa d’Africa: le perquisizioni diventano palpeggiamenti. Sotto a chi tocca.
𝑫𝒚𝒍𝒂𝒏 𝑻𝒂𝒓𝒅𝒊𝒐𝒍𝒊
Commenta per primo! "Sotto a chi tocca"