La moratoria prevista per i presidi all’interno del cratere sismico avrebbe dovuto salvaguardare le sue funzionalità almeno per tre anni ma l’Ospedale di Popoli continua a perdere servizi e funzioni fondamentali come il pronto soccorso.
Il capogruppo di Forza Italia in regione Lorenzo Sospiri alla direzione generale della Asl di Pescara è chiaro e ricorda come un emendamento bipartisan a firma Castricone, deputato del Pd, confluito poi nel decreto legge 8 del 09 febbraio 2017, stabilisca che la struttura di Popoli, sita nel cratere sismico, possa godere della moratoria di tre anni del decreto Lorenzin, e che nello stesso periodo non possa essere sottoposta ad interventi di rimodulazione.
“Questa mattina, uno specifico punto all’ordine del giorno della Commissione di Vigilanza avrebbe dovuto affrontare la questione, ma gli auditi Silvio Paolucci e Armando Mancini (Direttore Generale Asl Pescara) non si sono presentati”.
“Spiace – prosegue – rilevare l’ennesimo diniego al confronto ed anche la mancata giustificazione per non aver partecipato ai lavori di una Commissione Consiliare. Noi vogliamo che questa vicenda venga discussa nella aule deputate, che sono il Consiglio regionale e le Commissioni consiliari ma evidentemente a Paolucci e Mancini non interessa dell’ospedale di Popoli”.
Gli annunci che parlavano di salvezza dei reparti del presidio di Popoli non trovano che la via del declassamento, a rischio Pronto soccorso, Rianimazione, Riabilitazione, Medicina, Chirurgia e Ortopedia, “vogliamo sapere perché non si rispetta una legge dello Stato e perché si sta disponendo il declassamento di diversi reparti come il pronto soccorso h24, l’ortopedia, la chirurgia ed il laboratorio analisi. “Tra l’altro – conclude Sospiri – le attività sismiche sono ancora in corso così come i disagi per le aree interne nel cratere sismico”. La battaglia continua spiega, “vigilando sul rispetto del decreto legge statale”
….”Gli annunci che parlavano di salvezza dei reparti del presidio di Popoli non trovano che la via del declassamento, a rischio Pronto soccorso, Rianimazione, Riabilitazione, Medicina, Chirurgia e Ortopedia”.. A ben leggere ci restano solo le mura. Che fine ingloriosa per il glorioso ospedale di Popoli. Ricordate il programma del governatore? “10 impegni per realizzare in Abruzzo una regione facile” tra cui: “facile per ottenere accertamenti diagnostici e terapie per la costituzione di uno sportello per la salute che si faccia carico della premura per i bisogni di cura e di benessere del cittadino.FACILE PER LE VALORIZZAZIONE DI TUTTI I PRESIDI SANITARI”.. A VOI CARI ELETTORI GABBATI E MAZZIATI,L’ARDUA SENTENZA. Passata la festa gabbato lo santo…