Garantire una viabilità sicura verso le piste. Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso, interviene sull’ipotesi di soppressione della polizia stradale a Castel di Sangro che potrebbe ledere il “sistema turismo” e quegli “ingranaggi che permettono di poter costruire un modello economico di successo sfruttando le potenzialità di un territorio- ha dichiarato il primo cittadino-. Se uno di quei tasselli fondamentali viene a mancare, l’intero sistema viene messo a rischio”. Il presidio, insomma, è stato sempre vanto e garanzia.
Chiama in causa la politica Di Donato, una buona politica che deve essere slegata dalla logica dei numeri che sta mettendo a serio rischio buona parte dei servizi presenti a Sulmona, ma a servizio di un territorio molto ampio e difficile. Il tribunale, l’ospedale, diversi uffici, la polfer ed ora la stradale. “Ci avviciniamo alla stagione invernale, ci sono migliaia di persone che raggiungeranno Roccaraso nei prossimi mesi e non può essere nemmeno ipotizzato che la polizia stradale non sia in campo in maniera decisiva e puntuale come è sempre stata in tutti questi anni”.
Una attenzione particolare chiede ancora il sindaco per “sostenere la competitività turistica” da garantire ai comuni del sangrino, anche se fondamentale diventa la questione sicurezza perché “un’arteria strategica come la statale 17 non può rinunciare a questo presidio in particolare in un tratto di montagna dove le costanti precipitazioni nevose degli ultimi anni hanno richiesto un supplemento di impegno e competenza specifica della quale non si può certo cominciare a fare a meno ora”.
Contro la soppressione hanno annunciato un fronte comune il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini, ed il presidente della Provincia e sindaco di Castel di Sangro, Angelo caruso.
S.P.
Commenta per primo! "Soppressione polizia stradale, turismo a rischio"