Una sessantina di manifestanti hanno bloccato questa mattina il sopralluogo dei tecnici Snam, venuti a Sulmona per individuare gli spazi adatti per la posa delle due centraline che dovranno fare il monitoraggio dell’aria. I tecnici in mattinata erano stati in zona Case Pente, vicino il cimitero di Sulmona per il primo sopralluogo mentre verso le ore undici sono arrivati nel piazzale Di Bartolomeo dove sono stati respinti dagli attivisti No Snam riuniti in sit-in.
L’evento arriva dopo la bocciatura da parte del Tar dei due ricorsi presentati da Regione e Comune, contro l’autorizzazione data dal governo Gentiloni alla costruzione della centrale di spinta del gasdotto Rete Adriatica. All’arrivo dei tecnici gli attivisti hanno ribadito la loro contrarietà all’opera, gridando slogan e cacciandoli a male parole. I tecnici (qui il video), senza opporre la minima resistenza, sono così rientrati in macchina e sono andati via.
Grandi assenti di oggi sicuramente la politica e i partiti. Nessuno dell’amministrazione comunale era presente, né è passato simbolicamente a portare la propria solidarietà, la sindaca dal canto suo, pare abbia scelto questi giorni per andare in vacanza. Dei consiglieri comunali era presente solo Elisabetta Bianchi, mentre non c’era traccia delle due consigliere regionali La Porta e Scoccia.
Fra gli assenti illustri anche la senatrice Gabriella Di Girolamo, che aveva assicurato in tempo di elezioni che in caso di sua elezione l’opera non si sarebbe fatta ed insieme a lei era completamente assente il Movimento 5 Stelle, partito che insieme alla senatrice nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 2018 aveva fatto un investimento politico non indifferente nella sua contrarietà all’opera, ma qualcosa potrebbe essere cambiato vista la loro presenza al Governo.
I manifestanti dal canto loro hanno ribadito la volontà di andare fino in fondo in questa lotta, mentre per Snam l’appuntamento con il sopralluogo al Mezzetti è soltanto rimandato.
S.M.
Assenti giustificati:
La politica e i partiti impegnati con la politica e i partiti.
L’amministrazione comunale erano impegnati nell’amministrazione comunale.
Se per la Sindaca e’ confermata che era in vacanza mi sembra anche giusto e doveroso.
Le due consigliere regionali La Porta e Scoccia erano impegnate in regione.
La senatrice Di Girolamo era impegnata al Senato.
Movimento 5S impegnato x lavori di partito.
Presenti non giustificati:
La Bianchi sempre in prima linea per: Tribunale, punto nascita, Snam ecc….
I circa 60 attivisti sempre in prima linea per il problema Snam ecc….
Un grande ringraziamento ai presenti, non giustificati, per questa loro presenza che ha bloccato il sopralluogo di oggi.