Slow Food, Condotta Peligna celebra Clemente. Conviviale annuale nel ristorante in via Solimo

La Condotta Peligna Slow Food di Sulmona celebra lo storico ristorante Clemente, insignito quest’anno della Chiocciola Slow Food. Mercoledì 18 dicembre, la consueta conviviale della Condotta Peligna si terrà proprio nella storica attività in via Solimo.

Un modo per omaggiare il ristorante che quest’anno è stato inserito nella Guida Osterie d’Italia 2025, di Slow food Editore. A Clemente e al suo staff è andato il massimo riconoscimento attribuito alle insegne che si contraddistinguono per essere in sintonia con i valori dello “Slow Food”. “Un riconoscimento più che meritato – scrive la Condotta Peligna -, non solo per la carriera, ma per la costanza e la qualità dei piatti proposti, il rispetto delle materie prime locali e della tradizione gastronomica sulmonese”.

“Nonostante i decenni trascorsi tra i fornelli – si legge nella nota di Condotta Peligna -, la cucina di Clemente si conferma infatti in ottimo stato di salute e continua a rappresentare un indiscusso punto di riferimento in questo particolare segmento della ristorazione e dell’identità dell’osteria, scelta da sempre più avventori per le sue caratteristiche di grande convivialità ed accoglienza unita ad una proposta ben definita e radicata nel territorio. Apparentemente nascosto tra le vie del centro storico di Sulmona, il Ristorante Clemente è infatti molto più di un semplice luogo dove mangiare. È un tuffo nel passato, un omaggio alla tradizione culinaria abruzzese nonché certezza per chi vuole incontrare i sapori autentici di questa terra”.

Le origini di Clemente si perdono nel tempo e nella storia di Sulmona quando la famiglia Maiorano gestiva un locale molto apprezzato in città e frequentato da una moltitudine di personaggi che, dietro ad un piatto generoso, disquisivano di politica, questioni cittadine ma anche di goliardate.

L’evento del 18 dicembre, frutto della lunga collaborazione del Ristorante Clemente con la Condotta Peligna, vuole ripercorrere la storia gastronomica passata tra i tavoli del ristorante attraverso i piatti storici, quelli definiti iconici e che hanno scandito nel tempo la vita locale.

Commenta per primo! "Slow Food, Condotta Peligna celebra Clemente. Conviviale annuale nel ristorante in via Solimo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*