Sipario di nuovo aperto, il concorso Caniglia si farà

Forse forse si riuscirà a recuperare il Concorso di Canto Lirico Maria Caniglia. Ad annunciare 24mila euro a favore degli organizzatori è l’assessore alle Aree Interne, Andrea Gerosolimo, attraverso un post su Facebook in cui ricorda l’importanza della kermesse che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso settembre, ma che poi non ha totalizzato il budget necessario alla sua buona riuscita. Perché buona doveva necessariamente essere, visto la caratura del premio alla quale partecipano non proprio gli ultimi della classe.

Una cosa illustre, insomma, la cui scarsità di fondi viene spesso denunciata. Il Caniglia è, diciamolo, a rischio quasi ogni anno, ma si è sempre riuscito a salvare. Quest’anno poi, l’ascia si è abbattuta sui tiranti del sipario facendolo chiudere senza lasciar trapelare nessuna vibrazione canora.

Ma come in un “dramma” che si rispetti, i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo, mai disperare. Così arriveranno finalmente, anche quest’anno, i soldi necessari alla 33esima edizione. L’appello dell’assessore al presidente regionale, Luciano D’Alfonso, ha sortito i suoi effetti. In quelle righe Gerosolimo ricordava, con “rammarico e disappunto”, “l’assoluto rilievo che il Concorso ha acquisito nel contesto di riferimento, per il respiro internazionale della manifestazione e per il prestigio consolidatosi nel corso degli anni”.

“Si tratta di un impegno importante- ha commentato l’assessore-, in considerazione del fatto che la dotazione complessiva su cui poteva contare la Giunta regionale in fase di ripartizione era di 200 mila euro; di questi, dunque, oltre il 10% è stato destinato per l’organizzazione del Premio Caniglia. Tengo a sottolineare – ha aggiunto- come la risposta della Regione al grido di dolore lanciato dagli organizzatori del Premio che rischiava di saltare per mancanza di fondi sia stata immediata, come del resto avevo assicurato insieme al Presidente Luciano D’Alfonso. Sono stati individuati fondi straordinari e nel giro di qualche settimana la Giunta ha deliberato l’erogazione del contributo di 24 mila euro”.

La pezza è messa. Il Caniglia si farà presumibilmente entro fine anno.

Simona Pace

Commenta per primo! "Sipario di nuovo aperto, il concorso Caniglia si farà"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*