Sintab nuovo Polo di Studi eCampus: l’università si riaffaccia a Sulmona

L’Università ritorna a Sulmona, e se non proprio in modo fisico quantomeno in via telematica. Sintab Srl, azienda sulmonese ed eccellenza nel campo della formazione, riporta l’istruzione universitaria all’ombra della statua di Ovidio, diventando ufficialmente polo di studi eCampus.

La formazione universitaria, da oggi, arriva direttamente nelle case dei sulmonesi, con il vantaggio di potersi rivolgere direttamente ai consulenti Sintab per l’orientamento, nella nuova sede, che nei prossimi mesi verrà inaugurata lungo la Strada Statale 17.

L’università dentro casa, con sessioni da remoto e lezioni in asincrono, alle quali già sono iscritti 70.000 studenti in tutta Italia. Un vantaggio trasversale, a iniziare dai giovani, non più costretti ad abbandonare il territorio per proseguire la propria formazione. Per chi già lavora, e non ha tempo per seguire lezioni in presenza. Per le madri, che grazie ai corsi flessibili potranno conseguire la laurea. Sono 60 i corsi di laurea ai quali potersi iscrivere. A questi si aggiungono i servizi di formazione docenti e i master erogati dalla eCampus.

Per Sintab, ente di formazione dalla Regione e dal 2017 dal ministero dell’Istruzione, è un ulteriore passo in avanti. Servizi per le scuole, didattica e formazione continua offerta a docenti in tutta Italia. Lezioni da pc ma anche tanta presenza fisica sul territorio. Ne è una dimostrazione la Scuola Estiva, con centinaia di docenti che si sono riversati a Pettorano sul Gizio lo scorso giugno, per tre giornate nelle quali l’intero paese ha ospitato decine di laboratori didattici all’aperto.

4 Commenti su "Sintab nuovo Polo di Studi eCampus: l’università si riaffaccia a Sulmona"

  1. SalviamoSulmona | 6 Luglio 2024 at 17:44 | Rispondi

    Ottima notizia!
    Bisogna battersi per avere anche una o più facoltà universitarie in presenza. Avere studenti fisicamente presenti a Sulmona avrebbe enormi ricadute positive. Pensate solo agli introiti derivanti dalla locazione di case sfitte per es., o ai benefici economici per le varie attività commerciali. Sulmona, che è bella e importante, si presterebbe alla grande ad essere un polo universitario e poi a differenza di altre città abruzzesi sedi di università è molto più ben collegata..

  2. La rovina della Cultura…..stai a casa studi su quello che Ti inviano….fai gli Esami..la. Formazione direttamente a casa …Sulmona cosa ci guadagna? Aumentano le presenze in Città? Aprite le Caserme e le Università in presenza non il fumo negli occhi

    • Che ragionamento è? Una realtà imprenditoriale di sulmona che fa lavorare persone di valore che sono del territorio ottiene un risultato di prestigio e lei si chiede quali vantaggi comporti per sulmona o non so bene per quale caserma (ma chi se ne frega). Non ha capito che questo territorio può salvarsi solo se promuove le proprie individualità migliori? O spera nella reintroduzione della leva obbligatoria?

  3. Una lezione in streaming!cosa c’è di nuovo e prestigioso?poi a Sulmona chiamano le forze dell’ordine per 5 minuti di fuochi d’artificio figuriamoci gestire i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*