Sindacati pronti ad agire contro amministrazione. Di Girolamo, M5S: sono furiosa

Il servizio di mensa scolastica potrebbe iniziare i primi di novembre invece che il 1 ottobre – annuncia l’assessore all’Istruzione, Anna Rita Di Loreto –, notizia che non va giù ai sindacati, Cgil, Cisl e Uil, che con una nota congiunta chiedono un incontro urgente ad amministrazione comunale e Vivenda Spa, perché rispettino l’impegno preso per iniziare il servizio nella data prevista del 1 ottobre. Il ritardo, sottolineano i sindacati andrebbe a ripercuotersi anche sui lavoratori che perderebbero un mese di stipendio. In mancanza di riscontri, i sindacati si riservano di agire per le vie legali. Per Luigi Antonetti della Filcams Cgil questo: “È potuto accadere grazie alla poca attenzione avuta in questi anni sulla salubrità dei refettori da parte dell’amministrazione comunale”.

E la questione drammatica delle scuole cittadine interessa anche la senatrice Cinquestelle Gabriella Di Girolamo che si unisce all’appello fatto ieri dal Comitato Scuole Sicure. Lei che oltre ad essere una rappresentante delle istituzioni è innanzitutto una madre che condivide con gli altri genitori, rabbia, sconforto e disagi, dichiara che l’inerzia amministrativa del comune di Sulmona ha raggiunto il limite.

“Non si tratta di soldi e non si tratta neanche burocrazia – scrive sul suo profilo Facebook  la senatrice – si tratta invece di incapacità di amministrare. I soldi per sistemare le scuole ci sono, ci sono da anni. E sono chiusi in un cassetto, a prendere polvere”. La senatrice si dichiara anche a favore del tanto discusso “nuovo plesso scolastico” di via XXV aprile, che definisce fondamentale e sul quale ricorda che sono già pronti i fondi.

“Sono furiosa – scrive ancora Di Girolamo – con una classe politica incapace di stabilire priorità, incapace di sbloccare quelle dinamiche di stallo amministrativo che vengono traslate sulle spalle delle famiglie. È ora che il vento cambi direzione, il tempo per dimostrare le proprie capacità è terminato ed è giusto che si lasci spazio a chi ha mani libere per agire!”

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Sindacati pronti ad agire contro amministrazione. Di Girolamo, M5S: sono furiosa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*