Silvio Formichetti “Award Certiluxe 2018”. L’artista pratolano ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della multinazionale Certi W impegnata nell’erogazione di servizi di certificazione di sistemi di gestione di processi, prodotti e servizi. Ad attrarre la società creatrice del marchio Certiluxe sono state l’unicità, l’innovazione e la qualità della pittura informale di Formichetti, un esempio di prodotto made in Italy, insomma, che porta ancora in sé il vero valore che tale “etichetta” racchiude. L’arte di Formichetti è stata selezionate per la sua unicità perchè le “creazioni rendono visibili e chiari pensieri ed emozioni in un’apparente confusione”; innovazione “per la continua e costante ricerca nell’ambito del movimento informale di cui oggi è un riferimento in Europa”; qualità “dell’umanità e del sentimento” che le sue opere trasmettono.
Il marchio Certiluxe è concesso soltanto alle imprese certificate Certi W che operano nella filiera del lusso erogando servizi e vendendo prodotti ad alto potenziale ed aspettative. “Un oscar, un premio importante- commenta Formichetti- che mi hanno dato, cioè sono stato designato, e non ho comprato come fanno in molti. Si va avanti sempre con i piedi per terra- aggiunge-, si continua a lavorare con passione nella speranza che cambi qualcosa dal punto di vista lavorativo e sta già succedendo”.
Prosegue, così, la ricerca artistica del pittore informale pronto a lanciare un’altra sfida al suo paese e al territorio. Nel suo nuovo laboratorio che sarà inaugurato con tutta probabilità domani, Formichetti, oltre a volerci fare il suo “covo” di lavoro e d’ispirazione, vorrebbe trasformarlo in un luogo culturale in cui organizzare incontri di alto livello per cominciare a produrre non solo arte, ma per tornare a parlare di cultura in generale anche a Pratola Peligna. Un attivismo artistico che punta a dare una scossa ad una realtà per certi versi sopita, ma pronta con una spinta a fare il salto in termini quantomeno di confronto.
Simona Pace
Commenta per primo! "Silvio Formichetti “Award Certiluxe 2018” e l’attivismo artistico"