SIFF, il direttore artistico Carlo Liberatore: “Cinema dà ordine a ciò che sta al di fuori di noi”

Mancano meno di due settimane alla 41esima edizione del Sulmona International Film Festival. L’apertura del SIFF sarà affidata alla proiezione di Carne et Ossa, in programma alle 21:00 dell’8 ottobre. La prima di 48 opere cinematografiche che sbarcheranno sul grande schermo del cinema Pacifico, ormai diventato cornice consueta della kermesse cinematografica.

Sulla nuova edizione del SIFF è arrivato il commento del Direttore Artistico, Carlo Liberatore. “Il cinema è lo strumento attraverso il quale è possibile definire una mappa che ci incoraggi a guardare nell’abisso e a dare vita a un sé rinnovato – spiega Liberatore sul proprio profilo Facebook -. Attraverso cui poterci inoltrare nel fitto del bosco e fare esperienza delle cose che non conosciamo – quelle che per antonomasia ci fanno paura – ponendo in essere una riflessione sulla realtà e provando a dare un ordine a ciò che sta al di fuori di noi”.

“La quarantunesima edizione del Sulmona International Film Festival si pone proprio nella direzione di invogliare questo processo di ricerca e approfondimento – conclude -. Lo fa proponendo quarantotto opere cinematografiche provenienti da diciotto Paesi che ci offrono uno sguardo attento e sfaccettato del contemporaneo. Declinando il presente per mezzo di una profonda eterogeneità delle tematiche e delle forme di racconto, i registi spaziano nella narrazione affrontando i conflitti più pregni di significato del presente”.

Commenta per primo! "SIFF, il direttore artistico Carlo Liberatore: “Cinema dà ordine a ciò che sta al di fuori di noi”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*