“Un appuntamento imperdibile per chi ama la montagna e vuole affrontarla in modo responsabile”. Così la sezione CAI di Sulmona presenta Sicuri in montagna d’inverno 2025, l’evento dedicato alla prevenzione dei pericoli insiti nella frequentazione della montagna in inverno.
Appuntamento domenica 19 gennaio quando in quattro località della nostra regione saranno ospitati quattro eventi organizzati dal Club Alpino Italiano CAI e dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico CNSAS. Da Prati di Tivo alla Majelletta, da Campo Imperatore a Vallefura nel Comune di Pescocostanzo dove i frequentatori della montagna potranno apprendere “nozioni fondamentali sulla sicurezza in ambiente innevato attraverso l’informazione e la prevenzione dei pericoli legati alle valanghe, alle scivolate su terreno ghiacciato e all’ipotermia”. Come spiegano dalla sezione CAI di Sulmona sottolineando la finalità di un evento che mira ad accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali quando si frequenta la montagna in inverno.
Spazio anche a dimostrazioni sull’autosoccorso a travolto in valanga e all’utilizzo di ARTVA, pala e sonda da parte dei tecnici del soccorso alpino e speleologico Abruzzo CNSAS della stazione di Sulmona-Alto Sangro che, in collaborazione con la scuola intersezionale di alpinismo e scialpinismo I Camosci della Maiella, saranno presenti nell’area della stazione sciistica Vallefura a Pescocostanzo.
“Un’opportunità formativa per vivere la montagna con consapevolezza imparando tecniche di prevenzione e soccorso” dichiarano dalla sezione CAI di Sulmona che supporta l’evento di Vallefura dedicato non solo ad alpinisti e scialpinisti ma anche a escursionisti e ciaspolatori. Un evento adatto a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza perché, concludono dal CAI “la stagione invernale rivela pericoli da valutare sempre con attenzione, calma, competenza e conoscenza. E con una riflessione sulle condizioni ambientali, sulle dinamiche di gruppo, sui comportamenti e sui limiti personali oltre che sulla capacità di rinuncia che deve essere un valore e non una sconfitta”.
E’ possibile prenotarsi all’evento entro giovedì 16 gennaio contattando il numero 3477067869 oppure inviando una mail all’indirizzo sezione@caisulmona.it. Si raccaomandano abbigliamento e attrezzatura idonea per operare in ambiente innevato.
Commenta per primo! "Sicuri in montagna: appuntamento del Cai con la prevenzione"