Sicurezza sugli sci: valanghe dimezzate e controlli per le nuove regole

In pochi si sono lamentati pur di tornare a sciare, dopo due stagioni saltate a causa della pandemia, d’altronde, non poteva essere certo un casco da indossare o un’assicurazione da sottoscrivere a fermare il circo bianco.

Non che tutti si siano adeguati, ma i controlli e la presenza delle forze dell’ordine sulle piste ha aiutato a tracciare un bilancio di incidenti meno grave rispetto al passato, con una buona mano data anche dalle precipitazioni e dal clima che, in Abruzzo, hanno fatto registrare, ad opera dei carabinieri impegnati nel Meteomont, quasi il 50% in meno delle valanghe della stagione 2020-2021.

Con ordine: i carabinieri forestali hanno controllato solo nel comprensorio dell’Aremogna-Pizzalto-Monte Pratello 1.096 persone, prestato aiuto ad 88 utenti in difficoltà e soccorso 22 sciatori. A Campofelice otto interventi hanno riguardato lo scontro tra sciatori e tre tra sciatori e slittini con necessità di trasporto in elisoccorso in ospedale. A Campo Imperatore gli interventi di soccorso sono stati ben 68 e 78, invece, le sanzioni elevate agli sciatori che non rispettavano le regole di comportamento. Infine a Passolanciano dove i controlli eseguiti sono stati 120, anche qui con 78 verbali elevati e 40 soccorsi a sciatori.

Al di là dei rischi dovuti ai comportamenti sulle piste, un fattore ad alta incidenza è quello delle valanghe che vengono monitorate dai carabinieri periodicamente attraverso 28 stazioni meteo-nivologiche tradizionali e 10 automatiche. Un’opera di prevenzione molto utile, considerando che il tasso di mortalità nel caso si venga travolti da una valanga è altissimo (il 50%).

In Abruzzo, si diceva, quest’anno c’è stato un decremento degli eventi valanghivi di quasi il 50%: dalle 47 della stagione 2020-2021 si è passati infatti alle 25 della stagione 2021-2022.

In particolare quest’anno è stata registrata 1 valanga spontanea di media grandezza, 21 scaricamenti (ovvero piccole valanghe spontanee) e 3 valanghe spontanee di media grandezza. Lo scorso anno furono 30 gli scaricamenti, 16 le valanghe spontanee di media grandezza e 1 singola grande valanga spontanea.

Commenta per primo! "Sicurezza sugli sci: valanghe dimezzate e controlli per le nuove regole"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*