Si ribalta con l’automobile mentre trasporta fiale radioattive: in ospedale 48enne del Senegal

Trasportava materiale radioattivo il conducente della Fiat Punto che questa notte, intorno alle 03.00, è rimasto coinvolto in un incidente lungo la Strada Statale 17. L’uomo, un senegalese di 48 anni, avrebbe perso il controllo del mezzo per evitare un animale, che gli avrebbe tagliato la strada. Questa è l aversione fornita agli operatori sanitari del 118 di Pescocostanzo, durante il soccorso e il trasferimento nell’ospedale di Sulmona. L’uomo, eccetto alcuni traumi, non è in gravi condizioni.

Maggiori preoccupazioni destano quelle fiale radioattive destinate al centro di smaltimento di Pozzilli, rovesciate durante la carambola della vettura, ma senza che vi fosse dello sversamento di materiale. L’intera area dell’incidente è stata battuta palmo a palmo, per circa dieci ore, dalla squadra speciale dei Vigili del Fuoco, arrivata direttamente dalla caserma dell’Aquila. Il Nucleo Nbcr ha ispezionato il materiale, che è risultato essere stato trasportato in condizioni di sicurezza che ne hanno impedito la fuoriuscita.

La Prefettura ha comunque battuto sulla strada della cautela, optando per un controllo di tutti coloro esposti al materiale: dai vigili del fuoco ai carabinieri intervenuti sul posto, fino ai sanitari del 118. Le sei fiale trasportate dal mezzo erano state ritirate dagli ospedali della regione. Il materiale al loro interno viene utilizzato per gli esami strumentali come la risonanza magnetica o le tac. Sul caso sono in corso gli accertamenti, condotti dalla compagnia dei Carabinieri di Castel di Sangro.

Commenta per primo! "Si ribalta con l’automobile mentre trasporta fiale radioattive: in ospedale 48enne del Senegal"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*