Si accascia dopo l’escursione in montagna: muore l’edicolante di piazza Garibaldi

Una sentinella sulla piazza: sempre attento, con occhio critico e competente. A valutare l’andamento del mercato, il gradimento dei cambiamenti sul traffico, ad interrogarsi sul futuro di una categoria in via di estinzione, ma che, diceva, può fare altro e di più per la comunità, per il turismo, per rendere più fruibile Sulmona.

Marco Del Rosso, l’edicolante di piazza Garibaldi, è morto ieri nel primo pomeriggio a 59 anni, accasciato da un infarto sull’uscio di casa al rientro da una delle sue imperdibili escursioni domenicali in montagna. Nulla hanno potuto i soccorsi del 118 che hanno tentato inutilmente di rianimarlo.

L’accento romano, zona dalla quale si era trasferito a Sulmona, l’amore per la musica e la natura, l’occhio critico e mai arrogante su quello che accadeva intorno, che era ed è poi il racconto di una comunità che per la sua edicola passava per prendere la rivista rara, le figurine per i figli, persino quei quotidiani che, diceva, ormai non sono più il business dei giornalai. Per sfogarsi su quello che andava o andava cambiato.

Un punto di riferimento da quando nel 2002 rilevò l’edicola della piazza, tra le più frequentate in città: un altro punto di riferimento che se ne va, dopo la morte di Fabrizio Colantonio, edicolante di piazza XX settembre, avvenuta due anni fa.

Il funerale si terrà domani (ore 15) nella chiesa di Cristo Re, la camera ardente è allestita da oggi nella Casa funeraria Caliendo e Salutari.

6 Commenti su "Si accascia dopo l’escursione in montagna: muore l’edicolante di piazza Garibaldi"

  1. Elisabetta Bianchi | 15 Gennaio 2024 at 00:15 | Rispondi

    senza parole
    una perdita tristissima…
    ti vogliamo bene e ci mancherai

  2. Una persona buona e pulita ….una delicatezza e dignità unica !
    Sulmona ha perso una delle migliori anime che la popolavano ….questa notizia rattristisce e commuove al punto di piangere un po tutti ..
    anche i tanti bambini a cui regalava sempre sempre pazienza ,sorrisi ….e a volte le figurine !

  3. Immenso dispiacere per la gran bella persona che era😞RIP Marco🙏

  4. Fai buon viaggio Marco!
    Mi mancherai.Ci mancherai.

  5. Era sempre lui il primo a salutarti! “Ciao Sá…!” Gentile, sorridente,spiritoso e mai sgarbato era davvero un piacere scambiare due chiacchiere con lui e d’ora in avanti sarà davvero difficile e doloroso entrare in piazza… Buon viaggio amico mio…

  6. CARO MARCO…SABATO ERO NELLA TUA EDICOLA PER L’ULTIMA CHIACCHIERATA CON TE E IL TUO SORRISO RESTA INDELEBILE DENTRO DI ME…SONO CERTO CHE ANCHE DOVE SEI ADESSO LA TUA SIMPATIA COLPIRA TUTTI…UN FORTE ABBRACCIO A TUO FIGLIO LUCA E A TUTTI I TUOI CARI…IL VUOTO CHE CI HAI LASCIATO È INCOLMABILE MA NON TI DIMENTICHERO MAI…C7SULMONA(MDI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*